Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Freccianera 2020
Freccianera

Franciacorta Brut Saten Freccianera 2020

Il Franciacorta Saten di Freccianera è uno spumante millesimato morbido, cremoso, ricco e fresco, maturato sui lieviti in bottiglia per oltre 40 mesi. Emana profumi piacevoli di fiori, frutta bianca, spezie delicate e crosta di pane. Il sorso è sapido, appagante, vivace ed equilibrato

27,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN FRECCIANERA 2020

Il Brut Saten di Freccianera è un Franciacorta dal sorso fine e cremoso, dove sapidità e freschezza si armonizzano con un'innata morbidezza, che rende la beve particolarmente scorrevole. Una bottiglia che nasce dall’utilizzo in purezza di Chardonnay, che trova nelle parcelle di proprietà della cantina il terroir ideale per sviluppare al meglio le proprie caratteristiche organolettiche. Un’etichetta da stappare adesso, per godere appieno della vivacità e della persistenza delle bollicine.

Questo Franciacorta Brut Saten di Freccianera ha origine dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, coltivato dal team della cantina con grande attenzione e dedizione all’interno dei vigneti di proprietà. Le uve, una volta raccolte durante la fase manuale della vendemmia, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane a maturare sui lieviti per 42 mesi, periodo al termine del quale si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio, imbottigliamento e messa in commercio.

Il Freccianera Franciacorta Brut Saten, all’esame visivo, si annuncia con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e di buona persistenza. Lo spettro olfattivo racconta note principalmente fruttate e floreali, che si arricchiscono di sensazioni più speziate e di tocchi di pasticceria. All’assaggio è di buon corpo, ampio e fasciante, con un sorso sontuoso, contraddistinto da una bella freschezza e una trama sapida. Una bottiglia firmata Freccianera perfetta per accompagnare le serate dove il tema della tavola è il pesce, cucinato con diverse ricette e preparazioni.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e sottile

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di frutta bianca, fiori, spezie delicate e crosta di pane

Gusto

Morbido, cremoso, ricco, fresco e appagante, di bella sapidità