L'Etna Rosso 'Volcano' Monterosso è un vino rosso dell'Etna a base di Nerello Mascalese, affinato in acciaio e in bottiglia e vinificato con il solo ausilio di lieviti indigeni. Al naso esprime note di frutti di bosco accompagnate da cenni balsamici, floreali e iodati, mentre al palato offre un sorso ricco, persistente, equilibrato, dal finale sapido. Da accompagnare a piatti saporiti a base di carne e verdure
Il ‘Volcano’ Etna Rosso della piccola e giovane cantina Monterosso è una bottiglia dal gusto croccante e bilanciato prodotta sul versante sud-est del vulcano più alto d’Europa. La tenuta, che conta appena 2 ettari di vecchi vigneti, è situata precisamente nella frazione di Monterosso Etneo, all’interno del comune di Aci Sant’Antonio. Qui, dopo diversi anni di ricerche, i tre amici catanesi Aurelio, Giovanni e Gianluca individuarono i vigneti perfetti da cui far partire la loro avventura, ufficialmente iniziata nel 2015.
Monterosso ‘Volcano’ Etna Rosso è un Nerello Mascalese in purezza da viti di oltre 70 anni di età allevate con il tradizionale sistema ad alberello etneo. Le piante, situate a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare, sono coltivate osservando i principi dell’agricoltura biologica su terreni vulcanici esposti a sud-est. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in rosso delle uve tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox operata dai soli lieviti indigeni. Anche la successiva fase di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio e il vino è infine lasciato riposare in bottiglia per almeno 6 mesi prima della definitiva uscita in commercio.
Il colore dell’Etna Rosso ‘Volcano’ di Monterosso è rosso granato chiaro e luminoso. L’olfatto si distende su invitanti note di frutti di bosco in confettura e gradevoli sfumature balsamiche, floreali e iodate. Il sorso è equilibrato, fresco e piuttosto strutturato, con tannini morbidi e una bella sapidità sul finale. Si tratta di un Etna Rosso dotato di eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino, da servire con antipasti gustosi, primi e secondi piatti a base di carni varie oppure cremose zuppe di legumi. Da provare anche l’accostamento con pesci saporiti come il pesce spada, un must della cucina siciliana.
Rosso granato chiaro e brillante
Note di frutti di bosco in confettura, lievi sfumature balsamiche, floreali e iodate
Equilibrato, strutturato, dai tannini morbidi e una bella sapidità sul finale