Il Cremant d'Alsace Nature della cantina alsaziana Geschickt si distingue per la sua delicatezza nel palato e nei profumi. Un blend di Chardonnay e Pinot Blanc, le cui uve vengo pressate dolcemente e fermentate in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino sosta qualche mese in acciaio e viene in seguito rifermentato in bottiglia secondo Metodo Classico. Un sorso luminoso e gentile con sentori nitidi floreali e note di frutta fresca. Uno spumante perfetto da servire con antipasti a base di pesce
Non disponibile
Il Cremant d’Alsace Nature di Geschickt nasce in Alsazia, precisamente ad Ammershwihr. La cantina nasce nel 1950 con il lavoro della famiglia Meyer che da 4 generazioni gestiscono l’attività nel modo più rispettoso possibile per l’ambiente e per la materia prima, decidendo di scegliere i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel rispetto della materia prima e dei vigneti. Oggi Arnaud e la compagna Aurelie perpetuano il lavoro della famiglia, rispettando la tradizione con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Le uve Chardonnay e Pinot bianco del Cremant d’Alsace Nature di Geschickt si estendono su circa 12 ettari di terreno. Il suolo è diversamente composito: si trova calcare, marna, roccia granitica, sabbia e limo per un prodotto finale dalla struttura di carattere. Il clima è principalmente semincontinentale, soleggiato, secco e protetto dall’incursione dei venti freddi dalla catena montuosa dei Vosgi; il ciclo vegetativo è lungo, dal momento che le piogge si verificano raramente e ciò permette raccolte tardive. La vendemmia è manuale; in cantina si verifica una pressatura soffice e la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina qualche mese in acciaio.
Il colore del Cremant d’Alsace Nature di Geschickt è giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda i fiori bianchi estivi, note di frutta acerba e in bocca presenta eleganza, delicatezza con un finale secco e fresco per una beva interessante. Si consiglia in abbinamento con sushi e sashimi, tartare di pesce e salmone affumicato; interessante con i formaggi freschi e ottimo con le torte di frutta. Prodotto di rara qualità da riservare ai festeggiamenti importanti in famiglia o a serate romantiche, gustando nel calice tutta la passione di chi ogni giorno coltiva la terra e i suoi frutti.
Giallo paglierino con perlage fine
Sentori gentili di fiori bianchi, aromi di frutta fresca poco matura
Delicato, rinfrescante, asciutto, con finale secco e pulito