Il Chianti Classico Riserva "Petri" è un vino elegante e intenso, elevato in barrique e in botte grande per 15 mesi. Profumi di ciliegie, marasche ed erba aromatiche emergono in successione. Il gusto è corposo, morbido, fine e persistente
Non disponibile
Castello di Vicchiomaggio Chianti Classico Riserva ‘Petri’ è un vino rosso toscano dotato di un profilo aromatico articolato e avvolgente. Il magnifico castello dove sorge la tenuta, intorno a cui si estendono 34 ettari di vigneto, fu edificato nel XII secolo con funzione difensiva. In quasi un millennio furono molti i personaggi illustri che vi soggiornarono, tra cui spicca Leonardo Da Vinci. Oggi, la proprietà appartiene alla famiglia Matta, che con l'unione di tradizione e innovazione produce vini del territorio con un approccio produttivo ecosostenibile. Il castello è inoltre adibito per l’ospitalità e include un ristorante che offre piatti dell’antica tradizione toscana.
Il Chianti Classico ‘Petri’ Riserva di Castello di Vicchiomaggio deriva prevalentemente da uve Sangiovese, assemblate con un 5% di Canaiolo e un ulteriore 5% di Cabernet Sauvignon. Le vigne hanno oltre 20 anni di età e sono impiantate su terreni ricchi di argilla e galestro. Dopo la vendemmia manuale e l’attenta selezione, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 12-15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, dopo aver realizzato anche la fermentazione malolattica, la massa è posta a maturare in barrique per 6 mesi e in botti grandi per ulteriori 9 mesi.
‘Petri’ Chianti Classico Riserva Castello di Vicchiomaggio è di colore rosso rubino intenso. All’olfatto si susseguono eleganti note di ciliegia, marasca, violetta e tabacco, arricchite da sentori balsamici e di erbe aromatiche. Gusto corposo e intenso, di bella struttura e classe, dalla piacevole morbidezza che guida il finale fine e persistente. Una bottiglia che si sposa ottimamente con piatti della tradizione toscana come i pici al ragù di chianina.
Rosso rubino intenso
Eleganti note di ciliegia e marasca, con un finale di erbe aromatiche
Corposo e intenso, di bella struttura ed eleganza, morbido, fine e persistente