Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Monteraponi 2022
Monteraponi

Chianti Classico Monteraponi 2022

Il Chianti Classico di Monteraponi è espressione genuina, veritiera e affascinante della Toscana: un vino rosso vigoroso ma di grande piacevolezza affinato per circa 16 mesi in botte grande. Profumi di humus, pepe e frutti rossi accompagnano un sorso pieno, minerale e dinamico, di lunga persistenza.

Non disponibile

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15 anni di età situate tra i 450 e i 570 metri di altitudine, radicate su terreno calcareo e sassoso, coltivate a regime biologico

Vinificazione

Fermentazioni alcolica e malolattica spontanee in vasca di cemento vetrificato, senza aggiunta di lieviti e senza controllo delle temperature, con macerazione sulle bucce per 25 giorni con rimontaggi e follature giornaliere a mano

Affinamento

16 mesi in grandi botti ovali di legno di rovere francese o di Slavonia. Almeno un mese in vasca di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO MONTERAPONI 2022

Il Chianti Classico di Monteraponi è un vino scintillante e che ben fa emergere le qualità territoriali uniche riconducibili al comune di Radda in Chianti. Schietto e dalla piacevolezza contagiosa. Ammalia con la progressione che piano piano prende corpo nel bicchiere. Vuole farsi bere a più riprese.

Le uve Sangiovese, più l’aggiunta di una piccolissima percentuale di Canaiolo, nascono da viti di oltre 15 anni site dai 450 sino ai 570 metri di altitudine, su terreni di natura calcarea, ricchi di Alberese e Galestro. L’agricoltura segue i dettami del biologico, a conferma di quella ricerca espressiva e di dialogo che si è instaurato tra la cantina e le sue vigne. Le uve vengono vendemmiate manualmente e, una volta giunta in cantina, vengono pigiadiraspate. La fermentazione è spontanea e avviene in contenitori di cemento vetrificato, con una macerazione di 25 giorni circa, attraverso rimontaggi e follature giornaliere che si svolgono manualmente. Il vino non viene né chiarificato, né filtrato. Svolta anche la fermentazione malolattica negli stessi contenitori di cemento, il vino viene inviato ad affinare in grandi botti di rovere di Slavonia per un periodo di 16 mesi. Il vino trascorre un ulteriore mese nuovamente in cemento, dove viene decantato e imbottigliato per caduta.

Il Chianti Classico si presenta di color rosso rubino tenue, cristallino. Al naso emerge un piacevole bilanciamento tra la verve balsamica, la nota di macchia mediterranea e la mineralità impressa nelle uve. Sensazioni fruttate del sottobosco e in confettura con spolverata di spezie completano il bouquet aromatico. Al palato emerge un piacevole connubio tra fresco e minerale, è nitido, sapido, persistente, dai tannini setosi a rimarcare l’eleganza di questo Chianti Classico. Carattere chiantigiano fin dal midollo!

Colore

Rosso rubino tenue e cristallino

Profumo

Ricco e affascinante, con note di humus, pepe e frutti di bosco

Gusto

Pieno, minerale, preciso e dinamico, caratterizzato da piacevolezza di beva, tannini setosi e lunga pesistenza