Il Chianti Classico Brolio Riserva di Ricasoli è un vino rosso da uve Sangiovese con una piccola aggiunta di Merlot e Cabernet Sauvignon. Si presenta alla vista rosso rubino con sfumature granate e profuma di frutta nera matura, spezie orientali e vaniglia mentre al sorso è di buona freschezza e dai tannini eleganti, con un retrogusto persistente piacevole e bilanciato.
Non disponibile
Il Chianti Classico “Brolio Riserva” è un rosso toscano di intensa personalità, in cui due vitigni internazionali si uniscono al Sangiovese, anima della denominazione. Un’espressione classica, rotonda e armonica, che senza dubbio dimostra di poter raccontare il territorio del chiantigiano con esperienza e autenticità, anche grazie al blasone immenso della cantina Ricasoli 1141, quarta azienda vitivinicola al mondo per longevità, che dal lontano 1141 scrive la storia del vino in Toscana. Un’etichetta a cui il tannino fine dona una particolare eleganza, responsabile di una beva piacevole e scorrevole al contempo.
Questo “Brolio Riserva” è un Chianti Classico che viene realizzato dalla cantina Ricasoli partendo da un 80% di Sangiovese, a cui si aggiungono Merlot e Cabernet Sauvignon. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini di queste tre diverse varietà fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile a una temperatura controllata, ricompresa fra i 24 e i 27 gradi, macerando sulle bucce per un totale di 12-16 giorni. Si procede quindi con la fase di affinamento finale, in cui il vino riposa per 18 mesi in tonneau sia di primo sia di secondo passaggio, sino a quando non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato.
Il Chianti Classico “Brolio Riserva” Ricasoli si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, attraversato da lampi che tendono più al granato. Il naso si apre su un tripudio di note di frutta matura, arricchite da tocchi speziati e da un richiamo finale in particolar modo alla vaniglia. Al palato è di ottimo corpo, generoso e ampio grazie a un sorso armonioso, che scorre con freschezza e leggiadria grazie a una trama tannica finemente cesellata. Un’etichetta che racchiude in sé le caratteristiche principali dei tanti suoli che si susseguono a Brolio, in un sorso di sintesi che anno dopo anno conquista i riconoscimenti di diverse riviste di settore internazionali.
Rosso rubino con sfumature granate
Frutta matura come ciliegie e prugne, spezie orientali su uno sfondo vanigliato
Ricco ed equilibrato, di buona freschezza e tannini eleganti