Lo Chardonnay di Pojer e Sandri si configura fin da subito come una versione tutta trentina di questo famoso vitigno internazionale. Le uve sono coltivate ad elevate altitudini e i profumi percepiti al naso sono precisi e netti, con note di mela golden, muschio, fieno e pietra focaia con essenze tropicali di contorno. In bocca è agile, ben definito e franco, di buon carattere e tagliente freschezza
Non disponibile
Lo Chardonnay di Pojer e Sandri è vino trentino che rappresenta una versione tipicamente territoriale del grande bianco di Borgogna. Lo Chardonnay è coltivato da secoli in Trentino con ottimi risultati, sia per produrre vini fermi che basi spumante. L’altitudine delle vigne e il clima sempre fresco, e ventilato, consentono di ottenere un bianco dal profilo sottile ed elegante e dal carattere delicato, snello e dinamico. È un classico Chardonnay di montagna, che porta nel calice le migliori sfaccettature dello splendido terroir alpino, regalando delicate note floreali, aromi intensi di frutta bianca e una piacevole freschezza sapida.
Il vino Chardonnay è prodotto da una delle realtà più interessanti e innovative del panorama del vino del Trentino. Fiorentino Sandri e Mario Pojer coltivano le loro vigne sopra a Faedo, in una meravigliosa zona di alta collina, al confine tra la Val d’Adige e la verde e incontaminata Val di Cembra. La filosofia dell’azienda è sempre stata orientata alla valorizzazione delle caratteristiche del territorio, attraverso la produzione di vini con i vitigni storicamente presenti in regione. Il desiderio di realizzare etichette di grande fedeltà varietale, ha condotto Pojer e Sandri a sperimentare e a utilizzare pratiche di cantina innovative, che hanno portato ad adottare soluzioni capaci di tradurre nel calice i migliori profumi e aromi delle uve in modo genuino e diretto.
Il bianco Chardonnay di Pojer e Sandri nasce da vigne coltivate in diverse parcelle della tenuta di Faedo, che si trovano a un’altitudine tra i 300 e i 750 metri sul livello del mare. I vigneti sono gestiti secondo l’antico metodo della pergola trentina e insistono su suoli rocciosi, con componenti di arenaria e marne calcaree. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e il vino matura sempre in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo intenso. Al naso esprime sfumature floreali, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e morbidi cenni di frutta tropicale. Il sorso è intenso ed elegante, con un frutto succoso e un finale piacevolmente rinfrescante.
Giallo paglierino intenso
Frutta esotica, in primis ananas e banana, contorni minerali di pietra focaia e note di muschio e fieno
Fresco, intenso, armonico e deciso, con piacevoli contorni sapidi, di lunga persistenza