Il Brut Royal Réserve è uno degli Champagne simbolo della prestigiosa maison Philipponat, affinato sui lieviti per 36 mesi. Al naso emergono sentori floreali e leggermente tostati, con note di agrumi e miele. Il sorso è armonico, ampio e strutturato, di piacevole freschezza!
Lo Champagne Brut Royale Réserve è il grande classico della Maison Philipponat, la bollicina in grado di incarnare alla perfezione stile e prestigio. Come suggerisce il nome “Royale Réserve”, si propone come un omaggio delle antiche tradizioni della famiglia Philipponnat, già storicamente proprietari di vigneti, negozianti e vinificatori, tra i principali fornitori di Luigi XIV e magistrati della città di Ay. Uno Champagne anticamente apprezzato dalle corti più prestigiose d’Europa.
Lo Champagne Brut Royale Réserve nasce dalle uve dei migliori vigneti dei Grand e Premier Cru del cuore pulsante dello Champagne. Questo tradizionale assemblaggio è costituito per la maggior parte da Pinot Noir (65%) a cui si aggiungono Chardonnay (30%) e Pinot Meunier (5%). La struttura di questo Champagne è determinata dall’aggiunta nella cuvée di almeno un 20% di vini di riserva, custoditi con cura nelle cantine di gesso e gestiti con il metodo Solera, che prevede un affinamento in fusti di legno per diversi anni. Una volta imbottigliato, il vino rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e poi riposa sui lieviti per circa tre anni. Solo questo lungo riposo permetterà a questa bollicina di sprigionare sentori evoluti e maturi al naso, uniti a una struttura magistrale e potente al palato.
Lo Champagne Royale Brut Réserve della storica e prestigiosa maison Philipponnat si distingue per l’equilibrio impeccabile tra struttura, persistenza e vinosità. Si presenta in una veste dorata brillante con riflessi ambrati, resa ancora più elegante da una spuma a grana finissima e persistente. Al naso emana sentori floreali e leggermente tostati, insieme a nuance di frutti rossi, agrumi e miele. Il sorso è delicatamente vinoso, ampio e strutturato, con aromi fruttati e un lungo finale che sciorina leggere note di biscotto e di pane fragrante. Uno champagne di alto livello, che il lungo affinamento ha reso un capolavoro.
Giallo dorato con perlage ricco ed elegante
Fiore di vigna, tiglio e pane leggermente tostato, seguiti da note di frutti bianchi, agrumi e miele
Armonico, ampio e strutturato, con lungo finale fresco e tostato