Lo Champagne Extra Brut 'Cuvée Perpetuelle' Bonnet-Ponson è uno Champagne Sans Année prodotto dal blend di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier coltivati in biologico nella zona settentrionale di Montagne de Reims. Una bollicina sofisticata e rinfrescante, in cui le note aromatiche di frutta a polpa gialla e fiori bianchi vengono ben bilanciate dai rinfrescanti sentori di scorza di limone e dalle morbide note di mandorla, che fanno capolino sul finale, persistente ma delicato. Uno Champagne ideale da accompagnare a sofisticate cene a base di pesce!
Lo Champagne Extra-Brut “Cuvée Perpetuelle” è la cuvée simbolo di Bonnet-Ponson, quella che meglio rappresenta lo stile della Maison e il carattere del terroir. È un assemblaggio composto dai tre vitigni simbolo della Champagne: il Pinot Noir, dona struttura, lo Chardonnay raffinata eleganza e il Meunier la piacevolezza fruttata. Un perfetto equilibrio che si rispecchia in un sorso armonioso e ricco, anche grazie all’utilizzo della Riserve Perpetuelle gelosamente custodita nelle caves della Maison. È uno Champagne dal volto artigianale, realizzato con cura e passione, grazie a un antico savoir-faire e a una materia prima di alta qualità.
L’Extra-Brut Champagne “Cuvée Perpetuelle” della Maison Bonnet-Ponson, è il frutto dell’esperienza di una piccola realtà che ha sede a Chamery, nella zona della Montagne de Reims. La tenuta è suddivisa in una cinquantina di piccoli appezzamenti, che coprono complessivamente una superficie di circa 10 ettari. Si tratta di una classica cuvée composta in percentuali quasi uguali di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier. Le uve provengono da 35 parcelle classificate Premier Cru, situate nei territori comunali di Chamery, Vrigny e Coulommes la Montagne. Le vigne hanno un’età di 35 anni e sono coltivate su pregiati suoli calcareo-argillosi, con componenti di sabbie e limo. Le fermentazioni si svolgono per singola parcella, per la maggior parte in acciaio inox e per una piccola percentuale in botti di rovere. I vini base si affinano per 8 mesi, svolgendo anche la malolattica, e al momento dell’assemblaggio finale vengono integrati con un 40% di vini di riserva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sul lattes di minimo 4 anni.
La “Cuvée Perpetuelle” Champagne Extra-Brut di Bonnet-Ponson è un’etichetta dedicata agli amanti degli Champagne dei vigneron, che esprimono in modo diretto e trasparente le caratteristiche peculiari del luogo di provenienza delle uve. Alla vista si presenta di un brillante giallo paglierino, attraversato da un luminoso perlage, fine e molto persistente. Il bouquet si apre su delicate note floreali, cenni di scorza d’agrumi, lime, aromi di frutta a polpa gialla, di prugna Mirabelle, frutta candita, cenni di crosta di pane e di frutta secca. Al palato è ampio e suadente con un frutto maturo, una buona complessità e un finale molto fresco.