Champagne Extra Brut 'Cepages Blancs' Fleury 2011
Fleury

Champagne Extra Brut 'Cepages Blancs' Fleury 2011

Il "Cepages Blancs" della maison Fleury è uno Champagne Millesimato di fine ricercatezza gusto-olfattiva. Quintessenza del Blanc de Blancs nella Cote de Bars, è costituito per la quasi totalità da Chardonnay e da una piccola percentuale di Pinot Blanc e si contraddistingue per i suoi tratti lievi, avvolgenti e gentili. Pompelmo, scorza di limone e note citrine sono la firma d'autore di questa bollicina al naso che si ritrovano con grande stupore al palato supportate da un substrato mandorlato e nocciolato.

79,90 
Premi e riconoscimenti
93 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 94%, Pinot Blanc 6%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suoli kimmeridgiani calcarei e argillosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica svolta per il 34% in tini di acciaio e per il 66% in botti di rovere e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biodinamici, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CEPAGES BLANCS' FLEURY 2011

“Cepages Blanc” della cantina Fleury è uno Champagne Extra Brut delicato e di grande eleganza, prodotto in Côte de Bars, l’area più a sud della regione Champagne. L’Extra Brut “Cepages Blanc” di Fleury è uno Champagne millesimato ottenuto da uve in prevalenza Chardonnay più una piccola parte di Pinot Blanc provenienti da un’unica annata. La cantina Fleury si trova a Courteron ed è una realtà famigliare, oggi gestita da Jean-Pierre Fleury, che da diversi anni ha deciso di seguire i dettami dell’agricoltura biodinamica in tutti i suoi aspetti, facendo uso di preparati specifici, prestando attenzione al calendario lunare e integrando processi in grado di aumentare la biodiversità in vigna.

Il “Cepage Blanc” Extra Brut di Fleury è uno Champagne Blanc de Blancs prodotto solo nelle migliori annate da vigne di più di 20 anni di età, le cui uve, vendemmiate a mano in piccole ceste vengono separate dalle bucce con una pressa a Coquard per ottenere il mosto fiore. La fermentazione alcolica e quella malolattica avvengono per un terzo in contenitori di acciaio a temperatura controllata e per la restante parte in botti di rovere. Il vino base viene a questo punto imbottigliato, addizionato del liquer de tirage per la presa di spuma e resta a rifermentare in bottiglia sui propri lieviti per circa 36 mesi. Dopodichè si procede a sboccatura e all’addizione del liquer de tirage per portare lo Champagne al livello zuccherino desiderato.

L’Extra Brut “Cepage Blanc” Fleury si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con trame dorate e un perlage molto fine e persistente. Al naso compaiono aromi di fiori bianchi, di agrumi, tra cui l’arancia, il pompelmo e la scorza di limone, di mela verde, di frutta secca, tra cui la mandorla e la nocciola tostata e di pan di zenzero. In bocca è cremoso, avvolgente e connotato da un’eccezionale freschezza. Una bollicina molto raffinata adatta per un’occasione speciale.

Colore

Giallo brillante con trame dorate e fine perlage

Profumo

Pompelmo, scorza di limone, arancia su un background mandorlato e nocciolato

Gusto

Di ricordi citrini e freschi, avvolge il palato con una bollicina cremosa e un sorso raffinato