Regione | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Ettari vitati | 5 |
Indirizzo | 8 rue de Vaux - 10110 Buxières-sur-Arcé |
Vouette & Sorbée è una delle Maison più quotate della Côte des Bar, l’area più a sud della regione della Champagne. Il Domaine si trova nei pressi di Buxières-sur-Arce, in una splendida zona di dolci rilievi collinari. La Côte des Bar presenta un clima più mite rispetto alla Montagne de Reims, alla Côte des Blancs e alla Vallée de la Marne, ma soprattutto una composizione di terreni particolare. I suoli sono di tipo kimméridgien, simili a quelli di Chablis, e sono prevalentemente composti da calcare, marne calcaree o marne calcareo argillose. Proprio queste differenze pedoclimatiche contribuiscono a creare l’unicità di questo territorio e la sua specificità.
Il vitigno più coltivato è il Pinot Noir ma non mancano vigne di Chardonnay, che regalano ottime uve, grazie alla similitudine dei terreni con quelli dell’area di Chablis. Tutta la tenuta è certificata biologica e biodinamica ed è gestita utilizzando solo zolfo, rame, e preparati naturali, come cornoletame, cornosilice, tisane ed estratti di erbe od olii essenziali. La vendemmia si svolge manualmente, viene effettuata per singola parcella a piena maturazione delle uve e dura complessivamente circa tre settimane. La stessa cura e attenzione riservata alla vigna si ritrova in cantina, dove la pressatura dei migliori grappoli avviene con l’utilizzo di una classica pressa verticale Coquard. Il mosto è poi trasferito per gravità in botti di rovere francese da 400 litri, in barrique o in contenitori di terracotta.
Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo, con utilizzo solo dei lieviti indigeni. Tutti i vini base utilizzati per elaborare le cuvée Vouette & Sorbée maturano in legno. Dopo il lungo periodo d’affinamento sui lieviti, si procede al dégorgement à la volée e alla successiva tappatura definitiva senza aggiunta di alcun dosaggio zuccherino, in modo da mantenere la purezza espressiva del vino. Le etichette rappresentano in modo autentico il territorio e trasmettono l’energia di Champagne vibranti, intensi, tesi ed eleganti, che regalano un’esperienza gustativa profonda e complessa.