Regione | Languedoc Roussillon (Francia) |
---|---|
Ettari vitati | 8.5 |
Indirizzo | D157, 34260 La Tour-sur-Orb, France |
Il Domaine Le Temps des Cerises è una cantina della Linguadoca dallo stile spontaneo e sincero guidata dal vignaiolo artigianale tedesco Alex Prüfer. Arrivato da giovane nella Francia meridionale, Alex ha effettuato la prima vendemmia nel 2003, influenzato da grandi produttori artigianali come Yan Rohel e Jean-François Nicq. Peculiare è il fatto che egli sparga attorno alle vigne capelli raccolti da barbieri e parrucchieri locali allo scopo di tenere alla larga i cinghiali, che annusando l’odore umano tendono a non avvicinarsi. L’espressione “le temps de cerises”, nome del Domaine, si traduce in “i tempi delle ciliegie” e deriva dall’omonima canzone del XIX secolo associata al movimento rivoluzionario della Comune di Parigi.
Alex Prüfer di Le Temps des Cerises coltiva poco più di 8 ettari di vigneti interamente certificati biologico, situati sulle colline più alte della zona di Le Mas Blanc in un ambiente tanto vocato quanto difficile e inospitale. Le vigne, in parte molto vecchie, sono radicate su suoli di scisto e granito circondati da boschi, in un autentico contesto di biodiversità. Qui, le varietà allevate comprendono le uve rosse Grenache Noir, Carignan, Cinsault, Syrah, Aramon e Merlot, nonché i vitigni a bacca bianca Chardonnay, Muscat, Macabeu e Roussanne. Tutte le fermentazioni si svolgono a grappolo intero in maniera del tutto spontanea e come contenitori per le vinificazioni e le maturazioni Alex adotta prevalentemente vasche in fibra di vetro, ma anche tini di acciaio inox e grandi botti di legno di più passaggi. Lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso a qualsiasi operazione di correzione, stabilizzazione, chiarifica e filtrazione e spesso non sono aggiunti neanche solfiti.
Quelli prodotti dalla cantina Le Temps des Cerises sono vini dinamici, vivaci e puri, realizzati in quantità assai limitate. I rossi, vero e proprio vanto del Domaine, sono caratterizzati da appetitosa freschezza e succosità, mentre i bianchi e gli orange wine evidenziano una complessa vena minerale.