Il Cala N.2 è il vino rosso di punta della cantina Tinedo, ottenuto in prevalenza da uve Tempranillo e Graciano, affinato per 18 mesi in vecchie barrique. Emana sentori di frutta, spezie ed erbe balsamiche, con sfumature terziarie di liquirizia e tabacco. Al palato è caldo, morbido e concentrato, dagli eleganti tannini
Non disponibile
Il Cala N.2 di Tinedo è un vino spagnolo biologico intenso e concentrato, espressione autoctona della regione La Mancia, in particolare di quell’altopiano situato a 700 metri di altitudine conosciuto come Sierra de Alcaraz. Si tratta dell’etichetta più importante prodotta dalla famiglia di vignaioli Alvarez-Arenas, proprietari della cantina, che coltivano vigneti in questo territorio dal 1742. Oggi i discendenti di questa famiglia, estremamente sensibili al tema della sostenibilità ambientale, coltivano i vigneti a regime biologico, facendosi fautori di una vitivinicoltura pulita e ragionata.
Il Cala N.2 viene prodotto da due dei vitigni rossi più tipici della Spagna, Tempranillo e Graciano, a cui si aggiungono piccole percentuali di Cabernet Sauvignon per conferire struttura, eleganza e profondità. In cantina, dopo una breve macerazione a freddo, solo una parte delle uve viene diraspata e il mosto lasciato fermentare per circa 7 giorni in grandi vasche di cemento o in tini aperti di acciaio. Al termine della fermentazione alcolica il contatto tra le bucce e il mosto viene prolungato per altri 14 giorni, al fine di ottenere un’importante estrazione aromatica. La fermentazione malolattica viene svolta nelle vasche di cemento e in vecchie barrique americane e francesi, dove il vino rimane a maturare per 18 mesi.
Il Tinedo Cala N.2 è molto rappresentativo dello stile della cantina, giocato principalmente su esplosive note di frutta rossa e su freschezza, ma questa volta coniugato in termini di struttura e profondità. Il risultato è molto convincente e offerto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. È caratterizzato da un bouquet intenso e articolato, ricco di sentori di fiori e frutta rossa attraversati da una bella complessità di spezie dolci come tabacco, liquirizia e chiodi di garofano. All’assaggio si rivela ricco, intenso, caldo e profondo, sorretto da una fruttata freschezza e da buoni tannini. Se ne consiglia l’abbinamento con carni alla brace e selvaggina, oppure con affettati nobili come il celebre Jamòn ibérico.
Rosso rubino molto intenso
Ricco e intenso, con sentori di frutta rossa matura, erbe balsamiche, spezie dolci, tabacco e liquirizia
Morbido, caldo, concentrato e avvolgente, dai tannini eleganti e buona persistenza