Il Barolo 'Fossati' di Enzo Boglietti è un vino rosso strutturato dal sorso deciso e invitante, caratterizzato da un ampio bouquet in cui spiccano note di frutti di bosco e una vena leggermente speziata, che ricorda sul finale la liquirizia. Un vino perfetto in accompagnamento a cene importanti, abbinato a piatti di carne rossa e selvaggina
Non disponibile
Con il suo carattere sfaccettato e imponente, il Barolo ‘Fossati’ di Enzo Boglietti si configura come un vino rosso adatto a occasioni speciali, prodotto per la prima volta dalla cantina con l’annata 1996. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Fossati è condivisa tra i comuni di La Morra e Barolo, sebbene l’appezzamento di proprietà della tenuta Enzo Boglietti sia situato interamente a La Morra. Qui, i suoli appartengono al periodo Tortoniano mentre il microclima è mediamente più caldo, caratteristiche che si traducono in espressioni di maggiore finezza e vivacità.
Enzo Boglietti Barolo ‘Fossati’ è un Nebbiolo in purezza da un vigneto esposto a est e sud-est, coltivato seguendo i principi dell’agricoltura biologica e formato per il 30% da piante di 60 anni e per la restante parte da viti di 15 anni. I ceppi sono situati tra i 370 e i 420 metri di altitudine e poggiano su suoli franco limosi e argillosi, sub-alcalini e poveri in sostanza organica. Quando i grappoli hanno raggiunto lo stadio di maturazione ottimale si procede con la raccolta manuale, l’attenta selezione e le operazioni di diraspatura e pigiatura. La fermentazione alcolica del mosto si realizza a temperatura controllata a contatto con le bucce per 20 giorni, accompagnata da follature e rimontaggi giornalieri. Successivamente, la massa viene lasciata per ulteriori 60 giorni in macerazione post-fermentativa ed è quindi travasata in botti di rovere francese per il lungo invecchiamento di circa 30 mesi.
Il colore del Barolo ‘Fossati’ di Enzo Boglietti è rosso rubino trasparente dal tenue orlo aranciato. Dal calice emergono profumi articolati e intensi di frutti scuri maturi, fiori rossi, erbe aromatiche e spezie dolci. Fresco e dinamico al palato, dove i tannini importanti e il calore soddisfacente accompagnano il persistente epilogo speziato.
Rosso rubino con brillanti riflessi aranciati
Note di frutta scura matura, fiori rossi, erbe aromatiche e delicate nuances di spezie dolci e liquirizia
Sorso fresco, dinamico e leggermente speziato, dai tannini importanti e una buona persistenza al palato