Il Barolo della cantina Batasiolo è un elegante vino rosso piemontese, affinato in botti di rovere di Slavonia e in acciaio. Ricco, potente, profondo al palato, dal finale lungo e dai tannini vellutati, al naso esprime note intense di frutti neri, frutta secca, spezie dolci, tabacco e fiori. Perfetto per accompagnare piatti saporiti a base di carne rossa o selvaggina
Non disponibile
Il Barolo di Batasiolo presenta una delle più prestigiose denominazioni italiane in una veste accessibile e completa, da gustare in gioventù o da conservare per un lungo periodo prima dell’apertura. Questo Barolo deriva da un assemblaggio di uve provenienti da vari appezzamenti sparsi in diversi prestigiosi comuni della zona del Barolo, quali La Morra, Serralunga d’Alba, Barolo e Monforte d’Alba. La combinazione delle caratteristiche di queste pregiate zone consente di dare forma a un Barolo di eccezionale equilibrio e completezza, portavoce del territorio delle Langhe.
Il Barolo firmato Batasiolo viene elaborato a partire da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vari appezzamenti differenti per caratteristiche pedologiche e microclimatiche. Solitamente nella prima metà di ottobre si procede con la vendemmia manuale dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina dove vengono diraspati e ammostati in vasche di acciaio inox. Qui si realizza la fermentazione alcolica a temperatura controllata con almeno 10-12 giorni di macerazione sulle bucce, durante i quali vengono effettuati rimontaggi periodici. Il successivo periodo di maturazione ha luogo in botti grandi di rovere di Slavonia, contenitori nei quali il vino invecchia per circa 2 anni prima dell’ulteriore riposo tra acciaio e bottiglia che precede la definitiva uscita sul mercato.
Rosso granato intenso è il colore del Barolo Batasiolo, che all’olfatto esprime invitanti sentori di frutti neri, spezie dolci, frutta secca e tabacco che si fondono con delicati cenni floreali e balsamici. La progressione al palato è equilibrata ed elegante, piena e gustosa, con la trama tannica vellutata che accompagna il finale di lunga persistenza, nel quale si ripresentano le intense sensazioni di frutta matura e spezie avvertite al naso.
Rosso granato intenso
Note di frutta nera, frutta secca, spezie dolci, tabacco e delicati aromi floreali
Pieno, elegante, equilibrato, dai tannini vellutati e un finale lungo e persistente