La Barbera d'Alba Superiore 'Brua' della cantina Musso è un vino rosso ricco e intenso prodotto nel cuore delle Langhe. Un vino etereo, succoso e dalla buona alcolicità, che non risulta pesante grazie a una piacevole acidità che rinfresca il sorso, rendendolo un vino ideale da abbinare a taglieri di salumi e formaggi semi stagionati!
Non disponibile
La Barbera d’Alba Superiore ‘Brua’ costituisce una bottiglia dall’animo eloquente e generoso prodotta dalla realtà vitivinicola langarola Musso. Quest’etichetta nasce da una selezione di uve provenienti dal vigneto di Barbera più vecchio della tenuta, localizzato nel cru di Rio Sordo, all’interno del comune di Barbaresco. Sebbene le migliori zone ed esposizioni nelle Langhe siano tradizionalmente riservate al Nebbiolo, il Barbera ha dimostrato che se coltivato e lavorato in maniera adeguata può dare risultati eccezionali, come nel caso del ‘Brua’.
Musso Barbera d’Alba Superiore ‘Brua’ viene prodotto con sole uve Barbera cresciute su terreni prevalentemente calcarei caratterizzati dalla presenza di strati di argilla e localizzati tra i 240 e i 270 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale, seguita dalla diraspatura e pigiatura soffice delle uve. Il mosto così ricavato viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, con diversi giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di invecchiamento ha invece luogo tra botti di rovere da 20 ettolitri e tonneau da 500 litri per un periodo complessivo di 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino è lasciato a riposo per qualche ulteriore mese prima della definitiva uscita in commercio.
Alla vista, la Barbera d’Alba Superiore ‘Brua’ di Musso esibisce un manto rosso rubino scuro e consistente dalle sfumature purpuree. Lo spettro aromatico si presenta con profumi eterei, intensi e fruttati di frutti rossi e neri in confettura, erbe balsamiche e liquirizia, impreziositi da ricordi tostati e di spezie dolci. Assaggio ricco e avvolgente, rotondo e intenso, con una buona alcolicità bilanciata dalla freschezza e i tannini morbidi.
Rosso granato intenso con riflessi rubino e violacei
Etereo, intenso e fruttato, spiccano le note di frutti rossi seguite da piacevoli nuances tostate e speziate
Ricco, avvolgente e intenso, con una buona alcolicità bilanciata da una leggera vena acida