La Barbera d'Alba "Cerreto" di Roberto Voerzio è un vino rosso proveniente dalla vinificazione dalle uve di un unico vigneto, del quale porta anche il nome. Si presenta rosso rubino, da piacevoli sentori fruttati e che sa coinvolgere mentalmente e spiritualmente
Non disponibile
La Barbera d’Alba “Cerreto” è un rosso piemontese che nasce dalla coltivazione di uva Barbera in unico vigneto, che dona il proprio nome all’etichetta stessa. Si tratta quindi di un vero e proprio cru con cui la cantina Roberto Voerzio vuole porre l’attenzione sulle caratteristiche di un varietale che, pur appartenendo alla tradizionale viticoltura contadina regionale, è in grado di mostrarsi con spessore e personalità degne di nota. Un naso fruttato e minerale è preludio di un sorso complesso, in cui “equilibrio” è la parola che meglio descrive l’insieme dei sapori che si avvertono durante la degustazione. Una bottiglia da apprezzare con consapevolezza, sino all’ultima goccia!
Questa Barbera d’Alba “Cerreto” nasce dalla parcella di proprietà che la cantina Roberto Voerzio possiede nei dintorni di La Morra, esposta verso est e ovest. La vendemmia, che si svolge manualmente fra la metà e la fine di Settembre, seleziona i grappoli migliori, che vengono immediatamente diraspati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Dopo la pressatura degli acini, il mosto fermenta in acciaio, macerando per un totale di 12-14 giorni. Si procede quindi con l’affinamento, svolto dapprima per 12 mesi in tonneaux, nuovi al 70%, e poi in acciaio, per altri 8 mesi. Al termine di questo periodo si dà inizio alle procedure d’imbottigliamento e commercializzazione.
Il “Cerreto” è una Barbera d’Alba che dipinge il bicchiere con una tonalità che richiama quella del rubino. Il naso si apre su note lievemente eteree, e racchiude in sé tocchi fruttati e cenni più minerali. All’assaggio è di buon corpo, ricco, con un sorso saporito, che gode di un bel bilanciamento fra tannino e freschezza. Un rosso firmato Roberto Voerzio che si avvale di una bella capacità evolutiva nel corso dei prossimi 4-5 anni, garantendo sempre una beva di alta qualità.
Rosso rubino intenso
Leggermente etereo, fruttato e minerale, con sentori che ricordano i frutti di bosco, scorza di agrumi, terra e spezie
Complesso, intenso, frutto saporito, tannino moderato e dall'ottima freschezza finale