L'Amarone Classico Stropa è il più prestigioso e importante vino rosso della cantina Monte dell'Ora. La tessitura densa e robusta, ricca e complessa, è anticipata da un corredo aromatico intenso e balsamico
L’Amarone Classico “Stropa” è la punta di diamante della cantina Monte Dall’Ora, una piccola e prestigiosa realtà produttiva legata alla antiche tradizioni della Valpolicella, culla di vini autentici e artigianali. Coltivazione biologica, fermentazioni spontanee e affinamenti in grandi botti sono i cardini di tutta la produzione di Monte Dall’Ora.
L’Amarone Classico “Stropa” deve il suo nome ai polloni del salice usati da secoli in Valpolicella per legare i tralci delle viti, molto resistenti e flessibili, in grado di resistere ai forti venti invernali. Radicate sui terreni calcarei della collina di Castelrotto, nel cuore della Valpolicella, le viti superano i 50 anni di età e sono coltivate con l’antico sistema della ‘vite maritata’, cioè disposte in filari sorretti e interrotti da alberi ad alto fusto come gelsi e mandorli. Le uve qui raccolte vengono lasciate appassire naturalmente per 5 mesi, quindi pigiate in febbraio e poi messe a macerare e fermentare in tonneaux di rovere aperti per circa un mese, con frequente movimentazione manuale. L’affinamento in grandi tonneaux fracesi di Transeaux per 4 anni e poi in bottiglia per altri 12 mesi completa il processo produttivo.
L’Amarone Classico “Stropa” di Monte Dall’Ora si presenta con una straordinaria ricchezza ed eleganza aromatica, sfoderando profumi fruttati e balsamici, in cui si possono riconoscere sentori di uva passa, frutti di bosco e pepe. Il sorso è pieno e denso, complesso e molto equilibrato, dotato di grande persistenza ma, soprattutto, di una personalità autentica e rarissima.
Rosso rubino intenso
Ricco e intenso, con sentori di uva passa, frutta di bosco ed erbe balsamiche
Denso e avvolgente, elegante e complesso, di grande persistenza