Il "Titolo" di Elena Fucci è un vino rosso molto intenso, carico e strutturato, tra le più celebri ed eleganti espressioni di Aglianico del Vulture. Dopo una maturazione di 12 mesi in barrique si esprime in una coinvolgente complessità di frutta, ginepro, spezie e radici. Il sorso è caldo, corposo e molto lungo, ma anche asciutto, fresco e impeccabile
Non disponibile
L'Aglianico del Vulture "Titolo" rappresenta una vera eccellenza del Sud Italia: un Aglianico capace di raccontare la grande crescita enologica del Meridione. Ne è l'artefice la giovane Elena Fucci, una grande donna del vino, enologa e vigneron, che conduce la propria azienda dal 2004, mostrando grande entusiasmo, talento e determinazione. Elena Fucci rappresenta il volto migliore della nuova viticoltura italiana, una vigneron coraggiosa che ha ereditato da nonno Generoso l’amore per la terra e la passione per il lavoro quotidiano tra i filari. Infatti la vigna è sempre stata il centro di tutto il lavoro della famiglia Fucci, che ha scelto la strada del biologico sin dalla gestione di nonno Generoso.
La strada intrapresa nei primi anni Duemila, totalmente incentrata sulla qualità del vino e su un unica etichetta ha dato i frutti sperati: il Titolo è un vino di livello, dotato di grande personalità e di una pregiata complessità di profumi. Emana deliziose sensazioni di piccoli frutti rossi, insieme a nuances di vaniglia, liquirizia ed erbe aromatiche. Al palato le note dolci e fruttate si fondono con una vibrante e piacevole freschezza. I tannini sono fini e setosi, di buona fattura, con un finale fruttato e preciso, di magistrale pulizia.
L'Aglianico del Vulture "Titolo" è un rosso dal grande potenziale di evoluzione, capace di emozionare appena uscito in cantina ma anche di raggiungere altissime potenzialità dopo un lungo riposo in cantina. Un vino divenuto già leggendario: un simbolo della denominazione.
Rosso rubino intenso e profondo
Profondo e accattivante con intensi sentori di prugna, ginepro, radici e note minerali, il tutto rifinito da una bellissima nota eterea
Carico e strutturato, caldo e concentrato, dotato di freschezza e vigorosi tannini, con un persistenza interminabile