L'Aglianico Jungano di San Salvatore è un vino rosso campano di ottima intensità e struttura, affinato per 12 mesi tra barrique, tonneaux e vasche di acciaio inox: si presenta con un colore rubino pieno ed esprime all'olfatto note suadenti di frutta rossa e nera matura, come ciliegie e more di rovo, con dettagli speziati e balsamici a incorniciare
L'Aglianico “Jungano” della cantina campana San Salvatore è una versione fresca, giovane e fragrante di questo nobile vitigno a bacca rossa del nostro sud, capace di regalare vini di straordinaria eleganza e complessità. Nell’area del Cilento, l’Aglianico ha trovato terreni e clima per esprimersi su ottimi livelli qualitativi, che ne sottolineano le grandi potenzialità enologiche. La vinificazione delicata e un affinamento solo parziale in legno regalano un rosso armonioso e morbido, capace però di conservare una piacevole verve giovanile, che si esprime con un frutto intenso, fragrante e un sorso caratterizzato da una bella tensione espressiva.
“Jungano” è un Aglianco in purezza che nasce in un territorio incontaminato di rara bellezza. La cantina San Salvatore si trova a due passi dai Templi di Paestum, nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. All’interno di un’ampia tenuta con oliveti, boschi, frutteti e seminativi, trovano spazio una ventina di ettari di vigne, coltivati con i più importanti vitigni autoctoni campani, in particolare: Aglianico, Fiano e Greco. Il mite clima mediterraneo, sempre ventilato grazie alla presenza delle brezze marine e i terreni particolarmente vocati, si sono dimostrati molto adatti alla coltivazione della vite. Le vigne d’Aglianico si trovano si terre di medio impasto, argillo-calcaree a circa 200 metri d’altitudine, nel territorio comunale di Paestum e Capaccio.
Il vino “Jungano” San Salvatore è il frutto di una selezione di uve vinificate in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in parte in barrique, in parte in tonneau e in parte in acciaio, per venire poi assemblato poco prima dell’imbottigliamento. Il suo colore è rosso rubino cupo, con profumi che richiamano la mora, la ciliegia, i frutti a bacca scura, le erbe aromatiche, morbide spezie e delicati cenni balsamici. Al palato è di medio corpo, con tannini maturi e un sorso morbido e armonioso dal frutto ricco e intenso. Il finale e lungo, persistente, fresco ed equilibrato. È un’ottima etichetta per chi vuole conoscere il volto varietale del vitigno.
Rosso rubino intenso e pieno
Ciliegie mature e more di rovo, spezie orientali, sbuffi balsamici
Equilibrato e pieno, di buon corpo e tannicità, freschezza delicata e finale balsamico