Il “16 Anime” è un vino bianco di grande espressività ottenuto da uve Riesling in purezza coltivate nelle colline romagnole di Brisighella. Ha una personalità molto fresca, minerale e diretta, con nuance di scorza di agrumi, camomilla, fiori bianchi e note di idrocarburi che si accentuano con l’invecchiamento in bottiglia. Vino fatto come una volta con metodi artigianali
Il 16 Anime della cantina Vigne dei Boschi è un vino bianco elegante e di piacevole beva, connotato da una spiccata mineralità, impronta tipica del vitigno di origine. La cantina, di proprietà di Paolo Babini, si trova a Valpiana di Brisighella in provincia di Ravenna, sulla dorsale Appenninica confinante con la regione Toscana e segue ormai da diversi anni i dettami dell’agricoltura biodinamica. Il 16 Anime è ottenuto da uve Riesling in purezza provenienti da un'unica parcella, la Vigna del Pozzo. Il vigneto ha un’età media di circa vent’anni e viene coltivato a guyot basso su terreni franco calcarei marnosi a un’altitudine di circa 400 metri.
Il processo di vinificazione inizia, dopo la vendemmia manuale delle uve in settembre, con la pressatura soffice dei grappoli in cantina. Segue la fermentazione alcolica del mosto che avviene in vasche di acciaio inox a basse temperature per un periodo di circa 30 giorni, e viene svolta utilizzando esclusivamente lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. Successivamente, rimane in affinamento in vasche di cemento per circa 12/24 mesi, prima di essere imbottigliato, senza utilizzare alcun tipo di filtrazione, ed essere messo in commercio.
Il Riesling 16 Anime della cantina Vigne dei Boschi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso e luminoso. Al naso compaiono sentori di frutta verde e agrumi, con note floreali di camomilla, fiori bianchi, scorze d’arancia e un richiamo leggero d’idrocarburi. In bocca è estroso, teso, verticale e connotato da una grande freschezza di tipo minerale che ricorda la pietra bagnata. Il finale è molto lungo, persiste in bocca dopo tanto tempo. Questo Riesling Vigne dei Boschi è un bianco veramente gradevole, fatto come una volta e con metodi artigianali nel pieno rispetto della natura. Un sorso autentico di Romagna.
Giallo paglierino luminoso
Agrumato e minerale, con sentori di camomilla, fiori bianchi, scorza di agrumi e leggeri idrocarburi
Molto fresco, teso e minerale, dagli aromi sapidi e agrumati, di lunga persistenza