Il Vin de Voile da Chardonnay e Savagnin del Domaine Labet è un vino bianco secco dallo stile ossidativo, nato da vecchie e maturato per 30 mesi in vecchie barrique scolme, con lento formarsi del lievito flor, chiamato 'voile' in francese. Si tratta di un vino da meditazione di grande ricchezza e complessità.
Non disponibile
Il Vin de Voile è un vino bianco secco dallo stile ossidativo tipico della zone dello Jura, in Francia, prodotto con lungo affinamento in barrique scolme al fine di favorire l’ossigenazione e la formazione sulla superficie del vino del lievito flor responsabile della caratteristica velatura, ‘voile’ in francese, e quindi del processo di ossidazione. Domaine Labet ne offre un’interpretazione di grande livello, a base di uve Chardonnay e Savagnin.
Il Vin de Voile del Domaine Labet nasce da viti di 50-60 anni di età, radicate sul tipico terreno composto da marne blu, coltivati senza uso di pesticidi, erbicidi o insetticidi, ma solo con zolfo e rame. Il lungo processo di produzione prevede la pressatura soffice delle uve, una decantazione statica naturale di 24 ore e una fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti o di anidride solforosa. Un lungo affinamento di 30 mesi in vecchie barrique scolme favorisce il lento formarsi della ‘voile’, che arricchisce il vino di una grande complessità aromatica e dei tipici sentori di mallo di noce e spezie dovuti all’ossidazione.
Il Vin de Voile da Chardonnay e Savagnin del Domaine Labet ha un profilo aromatico molto ricco e complesso, leggermente più delicato e immediato di un Vin Jaune, altra celebre tipologia tipica dello Jura. Al naso esprime sentori di agrumi, burro, noci e spezie dolci, di grande impatto. Il sorso è secco corposo e molto fresco, animato da una spiccata mineralità e da aromi ossidativi. Una lunghissima persistenza prolunga l’incanto e il piacere, rendendo questo Vin de Viole un ottimo vino da meditazione.
Giallo dorato intenso
Complesso e avvolgente, con note ossidative e sentori di pere, agrumi, noci, burro e liquirizia
Secco, fresco, di spiccata mineralità, con lunghissime ma delicate note ossidative