La Vitovska Solo MM16 di Vodopivec è un vino bianco friulano proveniente dalle aspre terre calcaree del Carso, fermentata in anfore di terracotta per 6 mesi e affinata in botte grande di rovere di Slavonia per 24. Esprime un bouquet unico e intenso, con profumi di ginestre, salsedine e frutta tropicale come mango e ananas, in accompagnamento a note burrose e di frutta secca. Al sorso è monumentale, di smisurata sapidità minerale e decisamente elegante e territoriale, con un finale aromatico erbaceo praticamente infinito.
Non disponibile
La Vitovska “Solo MM15” di Vodopivec è un vino di grande personalità e carattere, che nasce nell’entroterra del Carso triestino, una splendida zona incastonata tra le bianche rocce calcaree e il blu del mare Adriatico. È un bianco macerato sulle bucce, realizzato con la Vitovska, il vitigno storico del territorio. È un’etichetta di grande fascino, che nasce dal desiderio di produrre un vino raro e d’eccellenza, vinificato in dolium di terracotta e affinato in legno. La sua ricchezza e sfaccettatura aromatica ne fanno un sorso indimenticabile.
“Solo MM15” Vitovska viene prodotto dalla piccola cantina artigianale di Paolo e Valter Vodopivec, che coltivano le loro vigne in località Colludruzza, una frazione di Sgonico, sulle prime alture di Trieste. Il clima mediterraneo, sferzato dalla Bora che soffia violenta da nord-est e le terre pietrose, costituite da rocce calcaree e poche argille ricche di sostanze minerali, sono da secoli l’habitat naturale della Vitoska, che i fratelli Vodopivec producono in tre versioni. La “Solo MM15” nasce dalle uve di una singola parcella ed è prodotta esclusivamente nelle migliori annate. La fermentazione si svolge con lieviti spontanei e macerazione sulle bucce per 6 mesi in terracotta. Il vino matura poi per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri.
Il vino Vitovska “Solo MM15” di Vodopivec rappresenta una delle migliori etichette del territorio del Carso. Prodotto con un’estrema cura artigianale, cercando di interferire il meno possibile nei processi di vinificazione, per portare nel calice tutta l’integrità del frutto. Il colore è dorato con sfumature ambrate. Il bouquet è intenso e complesso, con aromi di ginestra, frutta tropicale, frutta secca, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni iodate e marine. Il sorso è ampio e ricco, con morbidezza fruttata, ben bilanciata da note vegetali e da un finale sapido e salmastro di grande persistenza gustativa.
Giallo dorato con sfumature ambrate
Ginestre e frutta tropicale come mango e ananas, salsedine e frutta secca con dettagli di burro d'alpeggio
Pieno e elegante, morbido ma precisamente fresco, avvolgente, vegetale e di sapidità ampiamente minerale