'Vino Rosso Leggero' Pranzegg
Pranzegg

'Vino Rosso Leggero' Pranzegg

Il "Vino Rosso Leggero" di Pranzegg più che un vino rosso è piuttosto un succo d'uva allegro e spensierato, quanto rinfrescante e beverino, realizzato in tini di acciaio a partire da varietà rosse. Un vino da merenda che profuma di fragoline selvatiche e ciliegia ancora acerba, regalando un sorso fresco, asciutto, energizzante e spudoratamente dissetante! 

19,70 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Di 30 anni di età su suoli sabbiosi e argillosi di origine vulcanica. Agricoltura biologica e biodinamica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea sulle bucce del Caroline in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VINO ROSSO LEGGERO' PRANZEGG

Il “Vino Rosso Leggero” di Pranzegg esprime nel calice la fragranza immediata e la freschezza giovanile del frutto. È un vino facile e semplice, di piacevolissima beva, che viene prodotto da una piccola cantina in Alto Adige con due vitigni autoctoni del territorio. La sua scorrevolezza e immediatezza espressiva, ne fanno un’etichetta perfetta da degustare in momenti conviviali e informali, magari con gli amici davanti a un buon tagliere di salumi altoatesini.

Il "Vino Rosso Leggero", prodotto dalla piccola cantina artigianale Pranzegg nella zona della conca di Bolzano, riassume nel nome in etichetta tutte le sue caratteristiche e migliori qualità. È un rosso spensierato e vivace, che ben esprime la filosofia della cantina, orientata verso vini che si ricolleghino alle antiche consuetudini, reinterpretandole alla luce delle moderne conoscenze enologiche. Da qui nasce la scelta di gestire le vigne in regime di agricoltura biodinamica e di lavorare in cantina in modo molto rispettoso delle uve, per esaltarne le caratteristiche varietali.  Le vigne sono coltivate con il tradizionale sistema a pergola. Le viti hanno un’età media di circa 30 anni e sono piantate su terreni sciolti e profondi, composti principalmente da argille e sabbie di origine vulcanica e morenica. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione di 5-12 ore in pressa a cui segue la fermentazione spontanea sulle bucce del Caroline in vasche d’acciaio inox.

Il "Vino Rosso Leggero" rappresenta la bottiglia che si apre con piacere in ogni momento della giornata, anche per uno spuntino improvvisato. Nel calice si presenta con un colore rosso ciliegia scarico e luminoso. Il bouquet è caratterizzato da un’intensa fragranza fruttata, con aromi di fragolina di bosco, ciliegia e lampone, accompagnate da sfumature erbacee. Il sorso è vibrante e verticale, con un frutto succoso, che corre piacevolmente verso un finale fresco e sapido.

Colore

Rosso ciliegia luminoso

Profumo

Sensazioni di fragolina di bosco, ciliegia ancora acerba, erbe di campo e picchi sapidi

Gusto

Decisamente fresco, longilineo, asciutto, scorrevole e beverino