Il Vesuvio Rosato 'Ereo' di Cantine Olivella è un vino rosato campano nato dal blend di Piedirosso, Guarnaccia Nera e Sciascinoso, tre varietà storiche del territorio vesuviano. Al naso regala aromi delicati di frutta a polpa gialla, scorza d'agrumi e petali di violetta, mentre il palato è solleticato da un sorso fresco e piacevolmente minerale, caratterizzato da una buona acidità e una delicata morbidezza al palato. Ideale da abbinare a plateau di pesce e crostacei!
Non disponibile
Cantine Olivella Vesuvio Rosato ‘Ereo’ è un vino rosato campano che si fa apprezzare per il suo gustoso timbro sapido e minerale. Questa bottiglia rappresenta la generazione 2.0 dei rosati, espressioni dotate di un certo carattere e complessità pur non lesinando nell’eccezionale scorrevolezza che ha sempre contraddistinto questa tipologia di vini. Cantine Olivella produce ‘Ereo’ partendo da un assemblaggio di vitigni tradizionalmente coltivati nella zona del Vesuvio con l’obiettivo di proporre un’etichetta che sappia di territorio, come d’altronde il resto della gamma. L’appellativo ‘Ereo’ significa “di rame”, riferimento al caratteristico colore ramato di questo vino.
Il Vesuvio Rosato ‘Ereo’ di Cantine Olivella deriva da un assemblaggio equivalente di Piedirosso, Guarnaccia Nera e Sciascinoso, varietà locali coltivate su terreni sabbiosi di origine vulcanica all’ombra del Vesuvio. Le piante, allevate a regime biologico a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare, hanno oltre 50 anni di età e si trovano all’interno del comune di Sant’Anastasia. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono vinificati in rosato attraverso una breve macerazione pellicolare, con la fermentazione alcolica che si realizza in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento.
‘Ereo’ Vesuvio Rosato Cantine Olivella possiede una tonalità rosa tenue dai riflessi ramati. Al naso si percepiscono croccanti e armoniosi aromi di pesca gialla, scorza di agrumi e violetta, impreziositi da decisi sbuffi minerali. In bocca risulta fresco e avvolgente, sapido e vibrante, caratterizzato da una buona vena minerale in chiusura. Come la maggior parte dei vini rosati anche ‘Ereo’ mostra un’eccezionale versatilità nell’abbinamento cibo-vino.