Il Vermouth Bianco di Chinati Vergano viene prodotto con un blend di Moscato e Cortese, due vini fedeli alla tradizione familiare, che si esaltano reciprocamente. La miscela complessa di erbe utilizzata è dominata da erbe aromatiche come timo, origano, maggiorana e basilico, donando una nota mediterranea fresca. Armonia spiccata tra dolce e amaro, è ottimo servido freddo o come ingrediente per la mixology
Il Vermouth Bianco di Chinati Vergano è un vino bianco aromatizzato capace di stupire con la sua personalità mediterranea, prodotto a partire da un assemblaggio di vini bianchi locali miscelati con numerose erbe aromatiche. La storia del Vermouth inizia ufficialmente nel 1786 a Torino con Antonio Benedetto Carpano, celebre distillatore che scelse questo nome adattando il termine tedesco “wermut”, parola con la quale si indica l’artemisia maggiore, ossia la pianta dell’assenzio, principale ingrediente di questa tipologia di vino aromatizzato.
Chinati Vergano Vermouth Bianco nasce da un blend di Moscato Bianco del produttore Ezio Cerruti e di Cortese della cantina La Morella, due vitigni a bacca bianca fortemente legati all’identità enologica del Basso Piemonte. Conclusi i rispettivi processi di vinificazione, le due masse sono assemblate e addizionate di zucchero, alcol, assenzio, scorza di limone e molteplici tipi di erbe aromatiche, tra cui timo, origano, maggiorana e basilico. Nella produzione di questo Vermut sono impiegate unicamente botaniche di primissima qualità, con una ricetta segreta volta a conservare la sua autenticità.
Il vino aromatizzato dell’astigiano Chinati Vergano Vermouth Bianco possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi dorati. La gamma olfattiva è descritta da sentori mediterranei di timo e maggiorana, combinati a vividi aromi di assenzio. Ottimo l’equilibrio al palato tra la gustosa dolcezza e le piacevoli sensazioni amaricanti, accompagnate da un gusto fresco, fragrante e delicatamente aromatico. Lo stesso produttore consiglia di gustare questo Vermouth Bianco con un cubetto di ghiaccio e una scorza di limone, oppure in un originale abbinamento con le ostriche.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Sentori mediterranei di timo e maggiorana, insieme a note di assenzio
Ottimo equilibrio tra dolce e amaro, fragrante, fresco e aromatico