Il Vermentino di Gallura "Vigna 'Ngena" è un vino bianco sardo ricco di profumi. Emana sensazioni di fiori d'arancio, biancospino e tanta frutta gialla. Il gusto è fresco, succoso, intenso e molto fruttato, deciso e persistente
Il Vermentino di Gallura ‘Vigna ‘Ngena’ costituisce un’interpretazione affascinante e fragrante opera della cantina sarda Capichera. Questa realtà vitivinicola rappresenta una delle eccellenze della Gallura, territorio di cui ha fortemente contribuito all’affermazione divenendo un punto di riferimento per l’enologia di tutta la Sardegna. In dialetto gallurese l’espressione “vigna ‘ngena” significa “vigna di altri”, in riferimento al fatto che negli anni ’90, quando fu rilasciata la prima annata di questo vino, le uve provenivano da vigneti in conduzione nell’attesa della maturità produttiva dei nuovi impianti di proprietà.
Capichera Vermentino di Gallura ‘Vigna ‘ngena’ è un Vermentino in purezza coltivato sulle colline rocciose che caratterizzano la Gallura, originatesi dal disfacimento di rocce granitiche. Qui, le piante, allevate a guyot senza l’utilizzo di pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi, beneficiano del clima mediterraneo attraversato da intensi venti salmastri. A seguito della vendemmia, che si svolge indicativamente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, i grappoli sono trasferiti in cantina per la classica vinificazione in bianco, con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio, contenitore nel quale il vino sosta per diversi mesi prima dell’imbottigliamento.
Il ‘Vigna ‘ngena’ Vermentino di Gallura di Capichera ha una tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini. Intensi aromi di fior d’arancio, iris, ginestra e biancospino definiscono il panorama olfattivo, sostenuti da sentori fruttati di mela gialla e da vividi sbuffi minerali iodati. Il gusto è fresco e succoso, dotato di una decisa vena sapida che accompagna la lunga chiusura fruttata che invita a nuovi assaggi.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Sentori intensi, di fiori d'arancio, di iris, di ginestra e di biancospino, note fruttate di mela gialla, con un cenno minerale sul finale
Fresco e succoso, dotato di una buona vena acida, persistente e deciso, si chiude con un piacevole finale fruttato