Lo "Shar" di Concaentosa è una grandissima espressione sarda di una delle uve a bacca bianca più caratteristiche del luogo, il Vermentino. Dopo un affinamento in acciaio, esprime un profilo aromatico molto tipico e caratteristico, con sentori di erbe mediterranee, agrumi, frutta a polpa bianca, ricordi mentolati e di mare. Al palato rivela una grande classe ed eleganza, con un sorso ricco e armonico, slanciato e di grande freschezza marina
Non disponibile
“Shar” della cantina Concaentosa vuole rappresentare una delle vette assolute fra le interpretazioni di Vermentino in purezza: l’arduo obiettivo di questa bottiglia è di giungere a figurarsi come l’archetipo della più conosciuta varietà a bacca bianca di Sardegna. Emanuele Ragnedda, il fondatore di questa prestigiosa realtà vitivinicola, dedica l’etichetta agli antichi guerrieri Shardana: uomini coraggiosi, adoratori dell’acqua e del sole, costituirono uno dei famosi popoli del mare che tentarono di conquistare l’Egitto nel corso del II millennio avanti Cristo e furono arruolati dal faraone Ramses II come propria guardia personale. Lo spirito degli antichi e di questi luoghi estremi rivive in una creazione sopraffina.
“Shar” realizzato da Concaentosa è un Vermentino profondamente radicato nel proprio territorio di origine, come era nelle originarie intenzioni del suo creatore. Le uve provengono dalle parcelle di proprietà situate nell’entroterra di Palau e posizionate a circa 200 metri sul livello del mare, in vista frontale sull’isola La Maddalena: è questo lo scorcio più rinomato della regione storico-geografica di Gallura, vertice nord orientale della Sardegna. Il territorio è dominato dalla macchia mediterranea e da monumentali blocchi di granito, l’elemento che caratterizza la natura del suolo. La vendemmia viene eseguita normalmente tra la fine di agosto e la prima metà di settembre e le uve sono completamente vinificate in acciaio: la pressatura soffice, che permette l’estrazione del solo mosto più limpido, è seguita dalla fermentazione a temperatura controllata. Alcuni mesi di affinamento precedono l’imbottigliamento e una ulteriore sosta finale in cantina.
“Shar” di Concaentosa ha l’impatto visivo di un Vermentino di razza, con la sua veste di un luminoso giallo dai riflessi dorati. Il naso riesce a smarrirsi in un corollario di profumi indistricabilmente legati al territorio, come una sferzata di onde di mare in una giornata di vento. I sentori salmastri sono evidenti, abbracciati alle fresche note agrumate di pompelmo e le più pungenti di lime; aromi fruttati tropicali creano un crescendo di dolcezza, cui risponde un delicato afflato floreale e sensazioni solari di mandorla e un profluvio di erbe essiccate. Il sorso è di struttura, sa evidenziare una parte morbida matura mantenendo un meraviglioso equilibrio con la tesa freschezza e la persistente nota salina. Un bianco raffinato, da sposare ad una cucina di stampo mediterraneo: crostacei e conchiglie, carni bianchi alle erbe.
Giallo paglierino luminoso
Note di frutta secca, erbe mediterranee, agrumi, frutta bianca, mentolo e richiami di mare
Raffinato, fine, armonico, di grande freschezza e sapidità