Il Vermentino di Gallura "Karagnanj" è un vino bianco di media intensità e struttura. Dal colore giallo paglierino luminoso, al naso è avvolgente, mediterraneo, con bouquet di frutta gialla matura, agrumi e fiori bianchi. Al gusto appare morbido, ma mostra poi tutto il carattere granitico e salino, unito ad una buona freschezza. Finale su note floreali e fruttate
La cantina a conduzione famigliare Tondini presenta il Vermentino di Gallura Superiore ‘Karagnanj’, un’interpretazione tipica della denominazione che nasce a Calangianus, nella parte settentrionale della Sardegna. Fondata nel 2004, la tenuta è guidata dalla famiglia Tondini, le cui principali attenzioni sono rivolte proprio verso il Vermentino, varietà simbolo della Gallura. L’appellativo ‘Karagnanj’ deriva dal nome dialettale della cittadina di Calangianus, luogo dove opera la cantina, scelto per sottolineare il legame tra questo vino e la sua terra.
Il ‘Karagnanj’ Vermentino di Gallura Superiore Tondini è un’espressione in purezza di Vermentino da vigne coltivate su suoli sabbiosi derivanti dal disfacimento granitico, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata a mano verso la fine di settembre, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e sottoposti a una macerazione pre-fermentativa direttamente in pressa. Il mosto ricavato dalla soffice pressatura delle uve va quindi incontro a fermentazione alcolica in cisterne di acciaio inox a temperatura controllata, medesimi contenitori vinari dove ha luogo la fase di maturazione di alcuni mesi.
Il Vermentino di Gallura superiore ‘Karagnanj’ della cantina Tondini è di colore giallo paglierino luminoso. Avvolgente la trama olfattiva, raccontata da sensazioni di frutta a polpa gialla matura, agrumi, fiori bianchi e macchia mediterranea che si uniscono a richiami minerali di iodio. Il morbido ingresso al palato è presto temprato dalla buona freschezza e soprattutto dal timbro salino e granitico, con il persistente finale che ripropone le percezioni fruttate e floreali avvertite all’olfatto. Un pregevole Vermentino di Gallura da gustare non eccessivamente freddo in abbinamento a pietanze a base di pesci e crostacei.
Giallo paglierino luminoso
Avvolgente, mediterraneo, con note di frutta matura gialla, agrumi e fiori bianchi
Inizialmente morbido, mostra poi tutto il suo carattere granitico e salino, con buona freschezza e finale su note fruttate e floreali