Il Vermentino di Gallura “Sciala” è uno dei vini più identificativi della cantina Vigne Surrau, vinificato e affinato solo in acciaio. Al naso esprime intense sensazioni di frutta, mandorle e macchia mediterranea, arricchite da sfumature minerali e iodate. Al palato è ricco, morbido e agrumato, incentrato su freschezza e sapidità
Non disponibile
Il Vermentino di Gallura “Sciala” della cantina Vigne Surrau è uno dei vini bianchi sardi più applauditi negli ultimi anni. Si tratta di un’autentica rivelazione, firmata da una realtà produttiva dinamica e innovativa situata sulle colline di Arzachena, nei pressi della Costa Smeralda. La sua missione è quella di coniugare un approccio moderno alla valorizzazione delle grande peculiarità che hanno fatto conoscere nel mondo i vini di Gallura.
Lo “Sciala” di Vigne Surrau è un Vermentino Superiore nato su terreni collinari di media imposto a disfacimento granitico, individuati dallo staff agronomico della cantina come i più indicati per la produzioni di bianchi intensi e strutturati. In cantina le uve sono immediatamente sottoposte a pigio-diraspatura, a cui segue un breve contatto tra le bucce e il mosto a bassa temperatura. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°-18°C. Prima dell’imbottigliamento, è prevista una maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini, messe in sospensione tramite batonnage.
Il Vermentino “Sciala” di Surrau è la sintesi delle migliori caratteristiche della tipologia: morbidezza e buona dotazione alcolica, bilanciate da grande freschezza e intensa sapidità. I profumi ricordano la frutta esotica, le mandorle dolci, gli agrumi e la macchia mediterranea, con tipiche sfumature iodate e quasi salmastre sullo sfondo. Il sorso è morbido, carnoso e succoso, revitalizzato da una bella freschezza e da una mineralità territoriale ben calibrata che si avverte, soprattutto, nella persistenza. Il perfetto equilibrio tra la compiacente morbidezza e l’entusiasmante energia acido-salina lo rende il perfetto abbinamento a saporiti brodetti di mare, zuppe di pesce o di verdure, carni bianche e formaggi freschi. In queste caso la critica enologica e il pubblico degli appassionati sono stati concordi nel tributargli attenzione e giudizi sono stati entusiastici.
Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini
Ricco, intenso e territoriale, con sentori di frutta tropicale, macchia mediterranea e mandorle, con nuance minerali e iodate
Morbido, succoso, fruttato, agrumato, fresco, sapido e minerale