Il Vermentino di Gallura è un vino fresco e minerale che rispecchia a pieno il territorio sardo. Un vino versatile e inaspettato, dal profilo organolettico giovane, caratterizzato da note agrumate ed erbacee, ma che stupisce con la sua beva avvolgente e l'elegante persistenza al palato. Grazie alla sua buona struttura e alla sua spiccata vena sapida, è l'accompagnamento perfetto ai piatti di pesce
Non disponibile
Il Vermentino di Gallura Superiore ‘Kintari’ della cantina sarda Sa Raja è una bottiglia dal profilo aromatico fruttato e minerale che richiama le caratteristiche del Vermentino e del territorio di Gallura. Questo areale, situato nella parte nord-orientale della Sardegna, si distingue per la presenza di boschi di querce da sughero e di imponenti massi di granito che raccontano la natura dei suoli su cui sono radicati i vigneti.
Il ‘Kintari’ Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja è realizzato con uve Vermentino in purezza coltivate nei comuni di Telti e Calangianus, nei pressi della città di Olbia, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Gli impianti hanno un’età media di circa 20 anni e poggiano su terreni di origine granitica in parte franco sabbiosi e in parte argilloso-sabbiosi, caratterizzati da una forte presenza di pietre quarzifere e da un’esposizione a sud-est. Durante la prima decade di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che sono quindi sottoposti alle operazioni di diraspatura e pressatura soffice a bassa temperatura. La fermentazione alcolica si realizza per 15 giorni in tini di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18 °C e sempre in acciaio il liquido resta a maturare sulle fecce fini per 6 mesi, senza svolgimento della fermentazione malolattica.
Il Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja ‘Kintari’ possiede una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. L’olfatto si presenta con note erbacee e minerali accompagnate da sentori di agrumi, frutta estiva e fiori. Al palato è profondo e fragrante, con una morbidezza quasi vellutata che si unisce alla piacevole freschezza e alla forte impronta salina, elementi a guida della persistente chiusura gustativa. Un vino bianco perfetto da abbinare alla cucina di mare, in particolare a piatti della tradizione sarda come la fregola con le arselle.
Giallo paglierino con riflessi tendenti al verde
Note di agrumi e frutta a polpa bianca, accompagnate da sentori erbacei di timo
Fresco e minerale, allo stesso tempo profondo e avvolgente