Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore di Andrea Felici è un vino bianco energico e vitale, dotato di una bella trama fresco-sapida. Ha un bouquet elegante, ricco e mediterraneo di frutta gialla, erbe selvatiche, spezie, fiori e foglie di tè. Il sorso coniuga struttura, agilità e delicatezza su uno sfondo armonico di accesa mineralità.
Non disponibile
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore racchiude in sé la passione e la dedizione che Leopardo, il proprietario della cantina, nutre per le proprie vigne. Si tratta di una bottiglia che nasce da diverse parcelle in cui si coltiva il Verdicchio, da vigne giovani e vecchie, in cui profumi di erbe aromatiche e il caratteristico sorso sapido rappresentano gli elementi peculiari. Un bianco che è la testimonianza più diretta di quella bellissima zona marchigiana a stretto contatto con il Mar Adriatico e che riassume al suo interno le Marche e il suo mare.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Andrea Felici simboleggia, attraverso l’utilizzo del vitigno tipico della zona, la viticoltura marchigiana. Le viti crescono a circa 500 metri sul livello del mare, in località Apiro, affondando le radici in un terreno contraddistinto dalla presenza di sabbia e argilla. Il mosto, dopo la pressatura degli acini, effettua una breve macerazione sulle bucce, fermentando in contenitori d’acciaio inox. Sempre in vasche d’acciaio rimane poi a maturare sulle fecce fini per un periodo complessivo di 4 mesi. Il passaggio in solo acciaio permette di mantenere e preservare l’integrità del frutto e dei suoi profumi primari.
Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ha una veste color giallo paglierino, orlata da alcuni riflessi più verdastri e dorati. Interessante e ricco il naso, che si annuncia su note di frutta a polpa gialla che lasciano poi spazio a sentori floreali e tocchi di erbe aromatiche, impreziosite da effluvi più minerali. All’assaggio è dinamico, snello, vitale, con un corpo leggero e deciso al contempo, caratterizzato da un sorso piacevolmente fresco e sapido. Una bottiglia di stampo territoriale, un succo delle Marche che racconta quel lato mediterraneo e solare della terra marchigiana.
Giallo paglierino luminoso con sfumature verdi dorate
Ricco ed elegante, con sentori di frutta gialla, fiori di campo, erbe selvatiche e foglie di tè, con leggere sfumature minerali di pietra focaia
Energico, vitale, dotato di una buona struttura ma anche snello, fresco e ricco di sfumature minerali