Verdeca del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2023
Masseria Li Veli

Verdeca del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2023

Il Verdeca del Salento 'Askos' di Masseria Li Veli è un bianco davvero espressivo e dal potenziale di invecchiamento sorprendente. Il più interessante tra i vitigni bianchi locali, è un vino che si consiglia di provare con due o tre anni di invecchiamento. Fresco e avvolgente, emana intense note saline seguite da frutta gialla matura, ananas, ma anche elicriso e camomilla. Da provare con un branzino in crosta di sale 

16,50 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Verdeca 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 20 anni su terreni sabbiosi e calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDECA DEL SALENTO 'ASKOS' MASSERIA LI VELI 2023

La Verdeca del Salento ‘Askos’ prodotta da Masseria Li Veli si configura come un’espressione in grado di ammaliare con i suoi profumi di frutta matura e fiori, tratti tipici del vitigno Verdeca. Quest’antica varietà autoctona viene coltivata da secoli nel territorio pugliese, in particolare in Valle d’Itria, dov’è stata riscoperta e valorizzata solamente in tempi recenti. Oltre agli innegabili pregi dei vini a cui dà origine, la Verdeca è apprezzata anche per l’elevata resistenza alle malattie e per l’adattabilità a diversi contesti pedoclimatici, fattori che hanno contribuito all’apprezzamento a cui l’uva è andata incontro negli ultimi decenni. Alla sua valorizzazione ha poi contribuito anche Masseria Li Veli, che già a partire dalla vendemmia 2009 ha deciso di vinificare la Verdeca in purezza con questa etichetta della selezione ‘Askos’.

Il Salento Verdeca Masseria Li Veli ‘Askos’ ha origine da sole uve Verdeca da ceppi di oltre 20 anni di età coltivati su terreni sabbiosi contraddistinti da residui calcarei. A seguito della vendemmia, effettuata a inizio settembre, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina per la tradizionale vinificazione in bianco, basata su una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, in particolare compresa tra gli 11 e i 25 °C. Sempre in acciaio avviene la fase di maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento finale.

La Verdeca del Salento Masseria Li Veli ‘Askos’ ha una colorazione giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate e verdoline. L’olfatto si presenta con caratteristiche note di frutta gialla matura e ananas, seguite da netti richiami salini e da suadenti spunti floreali di elicriso e camomilla. In bocca sorprende per la spiccata freschezza, in grado di bilanciare il corpo pieno e l’avvolgente morbidezza del vino anticipando il piacevole finale sapido e fruttato.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini brillanti

Profumo

Intense note saline seguite da frutta gialla matura, ananas, ma anche elicriso e camomilla

Gusto

Sorprendentemente fresco, avvolgente e con un lungo finale fruttato