Il Valpolicella Classico Superiore di Marion è un rosso prodotto nella regione della Valpolicella, terra di grandi rossi del veronese. Si tratta di un blend di uve locali, Corvina e Rondinella, in parte appassite per dare un profilo aromatico dolce e unico. Al naso si avvertono cenni di frutta rossa matura, erbe aromatiche e sentori di tabacco. In bocca è elegante e equilibrato, incredibilmente avvolgente e di grande persistenza. Perfetto con intensi primi a base di carne come dei tipici bigoli all’anatra
Non disponibile
Il Valpolicella Classico Superiore della cantina veneta Marion è l’etichetta che meglio racconta la storia e l’identità di questo grande territorio del vino. Sulle colline della Valpolicella si produceva vino già ai tempi degli antichi romani e nel corso dei secoli la tradizione non si è mai interrotta. La presenza di vitigni autoctoni a bacca rossa di grande valore, ha consentito all’area di tenersi al riparo dalle mode legate ai vitigni internazionali e di conservare un forte radicamento territoriale. L’etichetta è lo specchio di queste consuetudini e consente di apprezzare con trasparenza le caratteristiche varietali di Corvina e Rondinella, coltivate su pregiate terre calcaree.
Il rosso Valpolicella Classico Superiore è il frutto del lavoro artigianale della cantina Marion, che gestisce una tenuta nella zona collinare a nord della citta di Verona. La cura maniacale in vigna e processi produttivi semplici e poco invasivi, consentono di realizzare vini dal volto classico, che mettono in risalto la qualità delle uve e il carattere tipico del terroir. I vigneti di Corvina e Rondinella sono situati in una zona collinare, caratterizzata dalla presenza di terreni molto vocati, composti da calcare, argilla e sassi. Terminata la vendemmia, i grappoli sono avviati in cantina dove si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Una parte delle uve viene vinificata separatamente dopo un breve appassimento, che conferisce maggior morbidezza e ricchezza aromatica alla cuvée. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 30 mesi in botti di rovere di differenti dimensioni.
Il vino Valpolicella Classico Superiore Marion è una bella versione del rosso più tipico e rappresentativo della regione. La classica bottiglia quotidiana da portare a tavola, grazie alla sua capacità di abbinarsi molto bene a numerosi piatti, dalle paste, alle carni arrosto, al pollame nobile.
Si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è fine e fragrante, con aromi che ricordano la marasca, il ribes rosso, il lampone, le sfumature floreali, accompagnate da cenni di erbe officinali e di morbide spezie. Di medio corpo, presenta una sottile tessitura tannica, ben integrata a un frutto succoso e croccante, che regala un sorso armonioso, limpido e scorrevole. Il finale è connotato da una piacevole vena sapida, che sfocia in una vivace freschezza.
Rosso rubino intenso
Mirtillo, lampone, ciliegia, timo, tabacco
Bilanciato, netto e morbido, avvolgente e persistente