Il Valpolicella Ripasso "Campi Magri" è un vino corposo dal bouquet che richiama la ciliegia e il lampone e un finale che gioca su toni di lavanda, cacao e spezie. Il sorso è sinuoso e potente, con un bel tannino. Affina per 24 mesi in botti di ciliegio
Il Valpolicella Ripasso Superiore “Campi Magri” di Corte Sant'Alda si distingue dal resto della produzione del territorio per un profilo di grande eleganza e intensità aromatica. La cura artigianale utilizzata sia tra i filari che in cantina, consente di ottenere un rosso capace di coniugare la fragranza di un frutto ancora croccante, impreziosito dalle note più evolute dovute alla tecnica del ripasso. Il suo successo si deve proprio a queste sue particolari caratteristiche, esaltate da un lungo affinamento in legno, che leviga i tannini rendendo il sorso piacevolmente armonioso e suadente.
“Campi Magri” è un Valpolicella Ripasso Superiore di Corte Sant'Alda, una delle cantine più interessanti della Valpolicella. La tenuta è da sempre impegnata nella produzione di vini sani e genuini, pura espressione di uve di alta qualità e di un terroir vocato. Le vigne sono gestite secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica Le uve provengono dalla zona della Val di Mezzane, in particolare dai vigneti Campi Magri, Prà alto, Retratto e Monte Tombole, situati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 350 metri sul livello del mare, con esposizione molto soleggiata, rivolta a sud e sud-ovest. I terreni di medio impasto, di matrice calcarea e il clima mite e ventilato, sono perfetti per portare a maturazione i vitigni autoctoni a bacca rossa tipici del territorio, Corvina, Corvinone e Rondinella. La fermentazione avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino viene poi ripassato e fatto rifermentare sulle vinacce dell’Amarone per una settimana, in modo che acquisisca maggiore ricchezza e complessità aromatica. Prima dell’imbottigliamento, matura per circa 2 anni in botti di ciliegio da 15 ettolitri.
Il rosso Valpolicella Ripasso Superiore “Campi Magri” è una delle etichette di maggior prestigio della cantina veronese Corte Sant'Alda, che esprime perfettamente lo stile di un vino che fa della morbidezza, del frutto maturo e della piacevolezza immediata le chiavi del suo successo, soprattutto a livello internazionale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi porpora. All’olfatto svela aromi intensi di ciliegia matura, di piccoli frutti di bosco, cenni di confettura di ribes nero, note speziate, sfumature di vaniglia, legni nobili e cacao amaro. Di buona struttura, ha una tessitura tannica fine, avvolta da densi aromi fruttati, che esprimono sensazioni mature, calde e avvolgenti. Il finale è lungo, fruttato e persistente.
Rosso porpora intenso
Note di confettura di ciliegia e lampone, con un finale di lavanda, cacao e spezie
Caldo, sinuoso, potente, con un bel tannino