Il "Duca Fedele" è un Valpolicella dal carattere fresco e vivace che viene affinato in acciaio per preservare il profilo fragrante e primario dell'uva. Il naso è ricco di note di ciliegia, frutti di bosco, erbe aromatiche e piacevoli sensazioni sapide. Al palato è di grande scorrevolezza e piacevolezza, con leggerissimo tannino e dinamica freschezza
Non disponibile
Il Valpolicella ‘Duca Fedele’ costituisce un’espressione soffice e succosa del territorio della Valpolicella, elaborata dalla tenuta biologica Massimago. Questa cantina della provincia veronese si trova a Mezzane di Sotto, nella zona orientale della Valpolicella, territorio dove la titolare Camilla Rossi-Chauvenet dà seguito alla tradizione vitivinicola di famiglia, giunta con lei alla quarta generazione. L’appellativo della tenuta deriva dal latino “maximum agium”, espressione che nasce dal fatto che la zona era nota per la sua bellezza e le sue fonti di acqua naturali fin dal tempo dei Romani.
Il Valpolicella ‘Duca Fedele’ di Massimago consta di un assemblaggio dei vitigni tradizionali Corvina Veronese (65%), Corvinone (25%) e Rondinella (10%), allevati a regime biologico certificato all’interno di vigneti caratterizzati da un’esposizione a sud-ovest. Alla vendemmia segue la vinificazione in rosso dei grappoli attraverso fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox e una breve macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione, che si protrae per 6 mesi, ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato e commercializzato dopo un ulteriore breve periodo di riposo in vetro.
‘Duca Fedele’ Massimago Valpolicella possiede una colorazione rosso rubino vivace. Al naso si percepiscono sentori croccanti di ciliegia rossa, frutti di bosco, petali di rosa ed erbe aromatiche, arricchiti da note di pepe bianco e da gradevoli spunti vegetali. In bocca risulta fresco e dinamico, molto fragrante e beverino, con una trama tannica fine ad accompagnare il succoso finale fruttato. Lo stesso produttore consiglia di abbinare il Valpolicella ‘Duca Fedele’ con una tartare di carne oppure con formaggi stagionati come il Monte Veronese, delizioso formaggio a base di latte vaccino prodotto nella parte settentrionale della provincia di Verona.
Rosso rubino vivace
Ciliegia rossa, frutti di bosco, erbe aromatiche e spunti vegetali
Fresco, dinamico, molto fragrante e beverino