Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è un vino rosso intenso nato da uve di un unico vigneto vendemmiate tardivamente, maturato per 12 mesi in botte. Il profilo aromatico è intenso, concentrato e avvolgente, con note di frutta rossa, spezie dolci e sfumature fresche e sapide in ottimo equilibrio
Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" di Brigaldara è un rosso che dotato di una bellissima eleganza molto espressiva avvertibile a livello aromatico.
La composizione dell’anima di questo vino deriva dal vitigno Rondinella proveniente dal vigneto Cavolo, mentre le uve Corvina e Corvinone giungono dal cru Case Vecie, situato in posizione più alta rispetto alla media delle restanti porzioni di territorio circostanti, a 450 metri di altitudine. In questo vigneto le condizioni pedoclimatiche sono uniche e caratterizzano i grappoli finali. L’esposizione e altitudine del tutto particolari consentono una maturazione lenta e graduale delle uve, attraverso importanti inversioni termiche tra il giorno e la notte; caratteristica che dona un profilo polifenolico del tutto particolare.
Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è ottenuto dalla fermentazione delle uve con macerazione prevista sino al termine della stessa. Durante tale periodo avvengono 2 rimontaggi giornalieri e da un delestage a metà fermentazione. Il vino affina poi 1 anni in botti di rovere da 25 ettolitri, in modo tale da maturare sotto l’aspetto sensoriale.
Il Valpolicella Superiore "Case Vecie" è di colore rosso rubino. Al naso è concentrato, di frutta rossa matura, mallo di noce e accenti speziati e balsamici. Al palato risulta intenso, morbido, di buona freschezza e dal tannino sottile. Notevole l’allungo con sensazioni di cannella. Permette di ascoltare meglio il terrori di provenienza senza essere virulento.
Rosso rubino
Concentrato, di frutta rossa matura e spezie dolci
Intenso e avvolgente, sorretto da una buona freschezza e da fini tannini