Lo Spumante Pas Dosé Riserva di Balter è un Trento Spumante Millesimato di grande forza espressiva, vinificato in legno e acciaio e maturato sui lieviti per 48 mesi. Al naso lascia emergere note agrumate, fruttate e floreali di bella freschezza. Il sorso è teso, secco e verticale, arricchito da sfumature minerali che ricordano le montagne trentine
Il Pas Dosé Riserva Trento Spumante Balter è un millesimato in cui complessità ed espressività derivano da due precise scelte effettuate dalla cantina. Innanzitutto il periodo di affinamento trascorso sui lieviti, volutamente lungo proprio per enfatizzare la personalità di questo Metodo Classico, poi la vinificazione, che in parte si svolge anche in legno arricchendo così il profilo generale della Riserva e il suo corredo aromatico. La scelta di far parlare poi un territorio altamente vocato alla realizzazione di bollicine come quello di Trento, si esplica nella decisione di “non dosare” il prodotto finale, realizzando un sorso che fa dell’autenticità il proprio biglietto da visita.
Questo Trento Spumante Pas Dosé Riserva Balter nasce da un taglio in cui, oltre a un 80% di Chardonnay, ritroviamo un 20% di Pinot Nero. Le viti crescono in parcelle dal profilo collinare, in cui i terreni sono di origine morenica, caratterizzati dalla presenza di argilla e rocce calcaree. La prima fermentazione del mosto si svolge parte in acciaio e parte in piccole botti di rovere. La rifermentazione avviene poi in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante giace sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. Al termine di questa maturazione, il team di Balter procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento. E’ importante notare come, in questa fase, non si aggiunga alcun liquore di dosaggio.
Il Trento Spumante Pas Dosé Riserva Balter si sviluppa nel calice con un bel colore paglierino; il perlage che si nota alla vista si caratterizza per la grana fine delle bollicine, dotate di una buona persistenza. Il naso si apre su toni agrumati e floreali, che si sviluppano con linearità e con eleganza, denotando un piacevole equilibrio. In bocca si presenta con un ottimo corpo, fasciante e dinamico grazie a un sorso teso, nitido dal punto di vista gustativo, in cui il sapore della scia minerale una volta terminata la beva è gradevole. Un’etichetta che nasce da un’accuratissima selezione di uve in vigna, e che proprio per questo vede la luce solamente nelle annate in cui ogni acino è in grado di soddisfare gli standard qualitativi ricercati dalla cantina.
Giallo paglierino brillante con perlage fine
Agrumato e floreale, con sentori freschi di montagna
Teso e verticale, di grande nitidezza aromatica, arricchito da scie minerali