Il Trebbiano d'Abruzzo di Villa Medoro è un vino bianco fresco, morbido ed equilibrato, di piacevole e rinfrescante immediatezza. Eleganti profumi di pesca e frutta fresca emergono da una delicata e armonica tessitura, dotata di pregevole freschezza
Non disponibile
Il Trebbiano Villa Medoro è un vino quotidiano che incarna tutte le caratteristiche di un'uva vocata quale il Trebbiano, tra cui spiccano mineralità e freschezza. L'idea della cantina Villa Medoro, realtà in costante crescita situata in provincia di Teramo, è quella di dar vita ad un vino spensierato, di estrema bevibilità senza però rinunciare a complessità ed eleganza. La cantina venne fondata nei primi anni ‘70 e soltanto a partire dal 1997, grazie all'impulso della nuova generazione, i vini vennero commercializzati con ottimi risultati. Un investimento sulla qualità di un connubio indissolubile fatto di uva e territorio, che ha portato al possedimento di circa 92 ettari di vigneto, accuditi in modo rispettoso e passionale avvalendosi delle tecniche più moderne a disposizione.
Il vino bianco di Villa Medoro proviene da un uvaggio in purezza di uve Trebbiano, situate su terreno argilloso calcareo a circa 200 metri di altitudine. Le viti sono tutte impiantate a guyot e le rese contenute consentono di mantenere alto il livello qualitativo. La vendemmia avviene tra fine Settembre ed inizio Ottobre, e dopo la cernita delle uve ed una macerazione a freddo di circa 8-10 ore, segue la fermentazione in acciaio inox. Il liquido viene successivamente imbottigliato dopo un breve affinamento, per mantenere intatte le caratteristiche primarie del frutto.
Il Villa Medoro Trebbiano ha colore giallo paglierino, luminoso e intenso. Il naso è un vero e proprio mazzo di fiori bianchi, che spaziano dal biancospino al sambuco. Il frutto si palesa solo successivamente, fresco e croccante, ricorda la mela golden con una grattugiata di agrumi. Mineralità sottotraccia, ma costante, che arricchisce il quadro olfattivo. Il sorso è snello e succoso, mirabile sintesi di freschezza e sapidità, scorre veloce e invoglia costantemente alla beva. Un'altra bottiglia, grazie!
Giallo paglierino
Di buona intensità, con sentori di pesca, frutta fresca e fiori bianchi
Succoso e rinfrescante, di buona freschezza e sapidità