Il Trebbiano "Amforeas" di Marco Ludovico è un orange wine pugliese macerato sulle bucce per 2 mesi in anfore di terracotta. Proviene da un vigneto caratterizzato da suoli ricchi in calcare e affina per 3 mesi in acciaio e 6 mesi in anfora, vestendosi alla vista di un elegante oro ambrato. Al profumo è complesso ed elegante e sprigiona note di frutta fresca come arance e pesche, cera d'api, pepe bianco e lemongrass che confluiscono in un sorso, fresco, vellutato e sensuale.
Il Trebbiano "Amforeas" prodotto dal vignaiolo pugliese Marco Ludovico è un orange wine realizzato con il vitigno Trebbiano in purezza. Le uve sono fatte macerare a lungo in un dolium di terracotta, in modo che il vino arricchisca il suo corpo e la sua densità aromatica. È un’etichetta riservata agli amanti di questa particolare tipologia di vino, che esprime una grande complessità, con sensazioni che spaziano da note tipicamente fruttate a sentori terziari più evoluti. Si tratta di un Trebbiano strutturato e sfaccettato, dalla destinazione tipicamente gastronomica, che trova ottimi abbinamenti con carni bianche delicate o con formaggi di media stagionatura.
"Amforeas" Trebbiano nasce nella tenuta pugliese di Marco Ludovico, che si trova nei pressi di Mottola, a nord di Taranto. È in questa splendida e incontaminata area del Parco Naturale della Terra delle Gravine, che si trovano le vigne, coltivate con le varietà autoctone del territorio: il Primitivo, la Verdeca, il Minutolo, a cui si aggiungono due vitigni che sono tra i più diffusi in assoluto nella nostra penisola, il Trebbiano e il Sangiovese. Nato in una famiglia di viticoltori, dopo aver terminato gli studi in enologia, Marco ha preferito viaggiare e fare esperienza in molte regioni del vino, italiane e del mondo, prima di tornare in Puglia. Ha unito cosi una preparazione approfondita e globale a un forte senso di appartenenza alla sua terra. I suoi vini rispecchiano una visione artigianale, legata alle migliori consuetudini e a pratiche di cantina poco invasive o che si rifanno alle più antiche usanze, come nel caso della macerazioni e dell’uso della terracotta.
Il vino "Amforeas" di Marco Ludovico è un Trebbiano particolarmente ampio, ricco ed espressivo, realizzato con uve che provengono dalle vigne della Contrada Salvapiana, coltivate a un’altitudine di 370 metri sul livello del mare su suoli calcarei, ricchi di scheletro e con roccia madre affiorante. La fermentazione si svolge nei tradizionali dolium di terracotta, con lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di 2 mesi. Il vino matura poi per 3 mesi in acciaio e per altri 6 mesi in terracotta prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un color oro antico con lievi riflessi ambrati. Il bouquet è molto ricco, con aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, note di scorza d’agrumi, lemongrass, sfumature speziate e cenni di cera d’api. Il sorso è ampio e appagante, con aromi densi e suadenti, che si distendono armoniosi verso un finale che chiude su freschi sentori di erbe aromatiche.
Lucente oro ambrato
Pesche, arance e susine fresche, cera d'api, lemongrass, e tocchi di pepe bianco
Salino e dalla delicata trama tannica, fresco, ricco e sensuale con rimandi aromatici di arance e erbe aromatiche