Il "Francesca" di Vigne Monica Coppi è un Timorasso giovane, vivace e beverino, dal colore giallo dorato con riflessi verdi. Il profilo aromatico è di media intensità, si sviluppa su aromi floreali, susina, cedro ed erbe di campo, per aprirsi a toni minerali. Il sorso è armonico, ben bilanciato tra morbidezza e sapidità, con richiami fruttati
Il Timorasso “Francesca” della cantina Vigne Marina Coppi è una versione fresca e fragrante di questo grande vino piemontese, realizzato con un’uva a bacca bianca diffusa soprattutto nella zona dei Colli Tortonesi e dell’Alessandrino. Il Timorasso è un vitigno che è stato recuperato e riscoperto solo negli ultimi decenni, grazie al processo di rivalutazione delle varietà autoctone e all’impegno di alcuni piccoli produttori. Si tratta di un vino dalla spiccata personalità, che esprime aromi floreali, fruttati, accompagnati da caratteristiche sfumature minerali, che prendono il sopravvento con l’affinamento in bottiglia. Piacevole da bere giovane, possiede anche una buona longevità.
Il vino Timorasso “Francesca” è un bianco che nasce nella campagna di Castellania, in provincia di Alessandria. È in questa zona del Piemonte che si trova la cantina Vigne Marina Coppi. È una giovane tenuta di poco più di 5 ettari, fondata nel 2003 con l’intento di valorizzare le uve classiche del territorio: Barbera, Favorita, Nebbiolo, Croatina e soprattutto il Timorasso. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 400 metri, su rilievi collinari in forte pendenza, soleggiati e sempre ventilati. Tra i filari non si utilizzano diserbanti o concimi chimici e la gestione delle vigne si svolge in armonia con il contesto naturale circostante, cercando di limitare al minimo i trattamenti. Le uve di eccellente qualità sono alla base di una piccola produzione realizzata ancora con estrema cura artigianale. Le etichette Vigne Marina Coppi hanno conquistato gli appassionati per il loro carattere di schietta autenticità.
Il “Francesca” Timorasso della Vigne Marina Coppi è la più tipica espressione del connubio vitigno territorio. Nasce da vigne giovani, coltivate in splendide e soleggiate esposizioni collinari che raggiungono i 400 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e la fermentazione si svolge a temperatura controllata con la classica vinificazione in bianco. Il vino matura per 8 mesi in acciaio e completa l’affinamento con altri 5 mesi in bottiglia. Il Timorasso ha un colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Il bouquet ricorda i profumi di fiori di campo, aromi di frutta gialla matura e cenni minerali. Al palato è teso e verticale, ricco ed espressivo, di notevole freschezza.
Giallo dorato con riflessi verdi
Leggeri sentori floreali e di erbe di campo, con note minerali
Piacevolmente equilibrato tra morbidezza e sapidità