Il "Les Terrasses" è un vino rosso di Alvaro Palacios ricavato da una selezione di 80 diverse vigne, alcune centenarie. Blend di uve Garnacha, Cariñena, Garnacha blanca e Macabeo che vengono invecchiate in botte di rovere per 12 mesi e imbottigliate senza alcuna chiarifica per mantenere al meglio le caratteristiche del terroir. Un palato caldo e avvolgente completa un naso fruttato di ciliegia, mirtillo e sentori di caffè
Non disponibile
Il Priorat “Les Terrasses Velles Vinyes” di Alvaro Palacios è un vino spagnolo che nasce nella zona del Priorato. Figlio d’arte, Alvaro Palacios ha deciso di aprire una cantina di sua proprietà, mettendo a frutto gli studi e l’esperienza lavorativa in Francia in quel di Bordeaux e Pomerol. Acquistò la sua prima vigna nel 1990 che chiamò “Finca Dofì” a cui fece seguito nel 1993 “L’Eremita”, vigna piantata nel 1940 con un’estensione di circa 2 ettari. Con il nipote Perez fonda una nuova realtà vitivinicola nel 1998 e negli anni 2000, dopo la morte del padre, decide di prende in mando anche l’azienda della sua famiglia, allargando così la produzione.
“Les Terrasses Velles Vinyes” Priorat di Alvaro Palacios è un blend di Granacha e Samso, nome locale del Carignano proveniente da vigne vecchie, situate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 600 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da temperature molto alte e siccità ricorrente, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che comportano un’ottima e completa maturazione delle uve; è presente anche una brezza marina che mitiga il clima e rende i grappoli asciutti, evitando che vengano danneggiati. Il terreno è composto di ferro che garantisce aromaticità al vino, ma anche ardesia e sedimenti pietrosi. La vendemmia è condotta manualmente; la fermentazione avviene in acciaio, botti e cemento con un affinamento di 12 mesi in barrique; viene imbottigliato senza filtrazioni.
Il Priorat “Les Terrasses Velles Vinyes” di Alvaro Palacios si presenta nel bicchiere di un rosso rubino carico e profondo; al naso si avvertono sentori di ciliegia matura, spezie orientali, pepe bianco e caffè tostato. Il palato è interessato da un corpo elegante e avvolgente con buona presenza di tannini ben integrati e piacevoli durante la beva con un finale elegante e piacevolmente persistente. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne alla griglia, arrosto o al forno. Prodotto interessante da consumare in occasione di pranzi formali o per grigliate in compagnia degli amici di sempre per gustare un vino curioso e insolito proveniente da una terra dalle grandi potenzialità.
Rosso granata intenso
Profumi di ciliegia e mirtillo seguiti da sentori di caffè e spezie
Caldo, profondo, vellutato e avvolgente