Il Syrah "Lusirà" è un vino rosso siciliano profondo e corposo, dotato di grande eleganza e incisività, maturato per 14 mesi in barrique francesi. Un bouquet concentrato di more mature, spezie e frutta rossa accompagna un gusto deciso, strutturato, intenso e minerale
Non disponibile
Il Syrah “Lusirà” del Baglio del Cristo di Campobello rappresenta una versione mediterranea, intensa e seducente di quest’affascinante vitigno della Valle del Rodano, che ha trovato nell’agrigentino un habitat perfetto per esprimersi su alti livelli. I suoli di terra bianca, ricchi di gesso e calcare e il clima caldo ma mitigato dalle brezze provenienti dalla costa di Licata, offrono condizioni perfette per la maturazione di quest’uva, nata da un incrocio spontaneo tra due antichi vitigni francesi la Mondeuse Blanche, originaria delle regione della Savoia e la Dureza, proveniente dall’Ardeche. Ormai presente da secoli in Sicilia è uno dei rossi di punta della Cantina di proprietà della famiglia Bonetta.
La vigna del Syrah “Lusirà” è stata creata selezionando i migliori cloni di vecchie viti presenti nella tenuta di Campobello di Licata. E’ una parcella di quattro ettari, piantati a cordone speronato, con una densità di 5.000 piante per ettaro, situata in zona collinare a circa 250 metri d’altitudine. Le rese inferiori agli 80 quintali per ettaro, garantiscono uve che arrivano a perfetta maturazione con una buona concentrazione aromatica. Dopo la raccolta manuale, le uve sono sottoposte a una pigiatura soffice e alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata, con macerazione di circa 18 giorni. Il vino matura per 14 mesi in barrique di rovere francese, di cui un 30% nuove e il resto di secondo e terzo passaggio. Prima di essere messo in vendita, completa il periodo d’affinamento con almeno 12 mesi in bottiglia.
Il Syrah “Lusirà” unisce, in perfetta sintesi espressiva, l’intensità aromatica e l’eleganza speziata classiche del vitigno con le note sapide e minerali tipiche dei suoli della Tenuta del Baglio del Cristo di Campobello. Nel calice si presenta con un colore rubino intenso e brillante. Al naso esprime le tipiche note varietali, con aromi di ribes, mora e piccoli frutti a bacca scura, attraversati da un’elegante speziatura e da nuances di liquirizia, erbe aromatiche e legni pregiati. Il sorso è denso, ricco e armonioso, con frutto maturo, tannini sottili e piacevole freschezza.
Rosso porpora profondo
Profondo e concentrato, con note di frutta rossa, more mature e macchia mediterranea
Elegante, corposo e incisivo, dotato di ricca mineralità e di tannini morbidi, con aromi salini e speziati in chiusura