Rifermentato in bottiglia 'Sottofondo' Tunia
Tunia

Rifermentato in bottiglia 'Sottofondo' Tunia

Il "Sottofondo" è un vino frizzante con la presenza di fondo rifermentato naturalmente in bottiglia in seguito all'aggiunta del mosto del Vin Santo. La cuvée è creata a partire da una vendemmia anticipata e una tardiva. Così lo spettro olfattivo integra sentori mielati e appassiti a note di agrumi e lievito su una struttura fresca, vivace e di estrema bevibilità. Vino Biologico e Artigianale

18,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da due vendemmie separate fermentate con lieviti indigeni in acciaio: una anticipata, vinificata in bianco, e l'altra tardiva, vinificata con leggera macerazione sulle bucce. I due vini vengono assemblati e viene aggiunta una parte del mosto del Vin Santo per far partire la rifermentazione in bottiglia. Nessuna filtrazione, nessun dosaggio e presenza di fondo

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A69X

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'SOTTOFONDO' TUNIA

Il "Sottofondo" fa parte della grande famiglia dei vini rifermentati in bottiglia. Un’antica tecnica di produzione, che negli ultimi anni sta conquistando sempre più estimatori tra gli appassionati. La freschezza, la grande piacevolezza di beva e il gusto così immediato ed espressivo dell’uva, lo rendono perfetto per chi è alla ricerca di un vino genuino e schietto. E’ un frizzante rifermentato naturalmente in bottiglia, secondo l’antico metodo di produzione di quest’affascinante tradizione. Un’etichetta che rinnova la ricerca delle radici e degli aspetti più naturali del mondo del vino, che fanno parte della filosofia della giovane Cantina Tunia.

Il Rifermentato in bottiglia “Sottofondo” nasce dalle uve di Trebbiano coltivate nelle vigne delle Tenuta Tunia, nel meraviglioso territorio collinare della Val di Chiana, in provincia di Arezzo. E’ frutto di una doppia vendemmia, una anticipata e una leggermente tardiva. Con la prima vendemmia di agosto si raccolgono le uve che garantiranno nel tempo la freschezza, fermentate in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Durante la seconda vendemmia di fine settembre, si selezionano i migliori grappoli in fase di surmaturazione, che regaleranno al vino aromi ricchi, morbidi e complessi. In questo caso la fermentazione avviene sempre in acciaio con lieviti indigeni, ma con una macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. I vini delle due diverse vendemmie sono poi assemblati nel mese di febbraio, prima di procedere alla seconda fermentazione in bottiglia, con l’aggiunta di una piccola quantità di mosto di Vin Santo, che contribuisce anche ad arricchire lo spettro aromatico del vino.

Il vino frizzante "Sottofondo" rappresenta la storia e la tradizione, sia per l’utilizzo di un vitigno autoctono come il Trebbiano, che per il metodo di produzione. L’effervescenza leggera e mai invadente, unita alla freschezza, fanno del rifermentato in bottiglia un’espressione di grande piacevolezza, che si può degustare in ogni occasione. Nel calice ha un colore giallo chiaro con la leggera velatura tipica dei rifermentati. Al naso esprime profumi agrumati, di frutta matura, sentori di crosta di pane, ricordi mielati e di frutta secca. Al palato la morbida bollicina lo rende cremoso e appagante, con frutto succoso e finale secco e sapido.

Colore

Giallo paglierino velato con bollicina ricca e intensa

Profumo

Note di frutta secca e nocciola si integrano a sentori di lievito, agrumi e sbuffi vegetali

Gusto

Delicato, vivace, fresco e molto bevibile con leggera sensazione tannica