Il 'Foscarino' di Domini Veneti è un Soave Classico fresco e balsamico prodotto con uve Garganega in purezza coltivate sui terreni vulcanici del territorio della Valpolicella. Questo influisce naturalmente sulla mineralità del vino che sarà sua caratteristica di spicco, assieme a note di pesca, mandorla e fiori di sambuco tipiche dei classici Soave. Consigliamo di abbinarlo a un antipasto o a un primo di pesce
Il Soave Classico ‘Foscarino’ della nota cantina veronese Domini Veneti si configura come un’espressione tipicamente minerale del territorio vulcanico di Soave, prodotta in particolare con uve provenienti dall’appezzamento ‘Foscarino’. Questo cru, compreso nei comuni di Soave e Monforte d’Alpone, deve il suo nome al caratteristico aspetto del territorio, contraddistinto da vigneti circondati da boschetti particolarmente fitti di vegetazione. Da qui il richiamo al termine latino “fuscus”, che significa “fosco”, “scuro”. Si tratta probabilmente della sottozona più rinomata di tutta la denominazione del Soave, formata da tre coni vulcanici che prendono il nome di Foscarinetto, Boccara e Monte Foscarino.
Domini Veneti ‘Foscarino’ Soave Classico è un Garganega in purezza da viti coltivate su suoli di origine vulcanica caratterizzati da una tessitura argilloso-limosa, posti a un’altitudine di quasi 300 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta, i grappoli vengono immediatamente trasportati in cantina per la pressatura delicata, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Terminato il processo fermentativo, il liquido è posto a maturare per diversi mesi per il 90% della massa sempre in acciaio e per il restante 10% in barrique di rovere francese.
Il ‘Foscarino’ Soave Classico di Domini Veneti possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Profumi di pesca, fiori di sambuco, mandorla ed eucalipto descrivono la gamma aromatica, assistiti da accenti minerali. Equilibrato e dinamico l’assaggio, dotato di una freschezza vivace che accompagna la chiusura minerale e balsamica. Restando in ambito territoriale, questo Soave si abbina splendidamente al baccalà alla vicentina o al risi e bisi, gustoso piatto a base di riso e piselli.
Giallo paglierino intenso
Pesca, mandorla, fiori di sambuco ed eucalipto
Minerale, fresco, balsamico ed equilibrato