Il Soave Classico "Alzari" è un vino avvolgente ed intrigante, ottenuto da uve Garganega appassite in fruttaio e affinato per 10 mesi in botti di rovere francese. Spiccano note di ginestra e timo, pesca e susina. Il sorso è morbido ed equilibrato, rotondo e suadente
Non disponibile
Il Soave Classico ‘Alzari’ è un Garganega in purezza dal carattere morbido e ricco prodotto dalla tenuta veneta Coffele attraverso un parziale appassimento delle uve in fruttaio. Questa bottiglia, definita dalla stessa cantina come il proprio vino più “trendy” e originale, viene realizzata con le uve provenienti dai vigneti di proprietà Alzari Alti e Alzari Bassi. Alla guida della cantina si trova la famiglia Coffele, che gestisce 30 ettari di vigneti a regime biologico nella zona classica del Soave, collocandosi tra le prime realtà vitivinicole dell’areale a ottenere la certificazione biologica.
Coffele Soave Classico ‘Alzari’ deriva da sole uve Garganega provenienti dalla zona collinare classica del Soave, in località Castelcerino di Soave. I ceppi, localizzati a 150 metri sul livello del mare, sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. La raccolta viene svolta interamente a mano in cassette e il 40% dei grappoli è lasciato in appassimento in fruttaio per circa 40 giorni. Concluso il processo fermentativo, la massa sosta per 10 mesi in botti di rovere francese da 15 ettolitri.
Alla vista, il Soave Classico ‘Alzari’ della cantina Coffele esprime un’intensa tonalità giallo paglierino tendente al dorato. L’olfatto si distende su intriganti profumi di pesca, susina, ginestra e timo, arricchiti da note di zenzero e pietra focaia. Il gusto, secco e avvolgente, mostra una piena morbidezza ben sostenuta dalla netta scia sapida e dalla gustosa freschezza in una progressione elegante ed equilibrata, di lunga e suadente persistenza aromatica. Il consiglio è di abbinare il Soave Classico ‘Alzari’ con piatti di terra quali zuppe saporite, formaggi di media stagionatura oppure carni bianche. Ottimo anche l’abbinamento con preparazioni elaborate di pesci e crostacei.
Giallo dorato intenso
Note intriganti di ginestra, timo, pesca e susina
Morbido, di bella persistenza aromatica, intrigante e suadente, con un finale burroso, ma equilibrato