Lo Schioppettino di Casella è un vino rosso elegante, fresco e speziato, affinato per 24 mesi in barrique. Il bouquet è composto a frutti rossi e contrassegnato da un’intensa e territoriale sfumatura pepata e tostata. Il gusto è molto tipico: strutturato, intenso, fresco e piacevolmente tannico
Lo Schioppettino della cantina Casella è un’interpretazione friulana giocata su toni fruttati e speziati tipici del vitigno e del passaggio in legno. La Ribolla Nera, altro nome con cui è conosciuto lo Schioppettino per via del fatto che deriva da una mutazione genetica della Ribolla Gialla, fu vittima di una legge scellerata del 1976 che ne proibì l’impianto, al pari degli altri autoctoni Pignolo e Tezzelenghe. La legge fu annullata due anni dopo anche grazie alla rivolta degli abitanti di Prepotto, i quali promossero la rinascita e valorizzazione di questa varietà. Riguardo l’origine del nome Schioppettino due sono le ipotesi: la prima fa riferimento allo scoppiettio che il vino produceva al palato, in quanto tradizionalmente era vinificato in versione frizzante, mentre la seconda si riferisce alla buccia spessa e croccante dell’acino che sembra che scoppietti se masticata.
Casella Schioppettino ha origine da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera da vigne di 25 anni di età allevate su terreni marnosi e argillosi. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, accompagnata da un’attenta cernita dei grappoli. Segue l’ammostamento delle uve diraspate in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza a contatto con le bucce per 8-10 giorni grazie all’inoculo di lieviti selezionati. Successivamente, la massa è travasata in barrique di rovere per l’invecchiamento di 24 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di almeno 6 mesi in vetro prima della commercializzazione.
Lo Schioppettino di Casella è di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso si avvertono sentori di piccoli frutti rossi e violetta che si fondono con cenni tostati di caffè e con note speziate di pepe e noce moscata. Intenso e di bella freschezza il sorso, dai tannini eleganti e piacevoli.
Rosso rubino intenso, con riflessi violacei
Note di piccoli frutti rossi, con nota speziata che ricorda il pepe e la noce moscata, chiusura tostata su note di caffè
Intenso, di bella freschezza, elegante e piacevolmente tannico