Il Sauvignon di Volpe Pasini è un vino bianco dei Colli Orientali del Friuli che colpisce per il suo tipico timbro aromatico. Maturato in acciaio, spicca al naso per un bouquet fruttato, vegetale ed erbaceo, tracciato da nuance di foglia di pomodoro, agrumi, erba tagliata e frutta bianca. Il sorso è succoso, elegante e avvolgente, irrorato da una lunga freschezza e da una vena minerale
Il Sauvignon della cantina friulana Volpe Pasini nasce nella meravigliosa zona dei Colli Orientali. Il celebre vitigno d’origine francese, da secoli è coltivato in Friuli, dove ha trovato un clima fresco, soleggiato e terreni vocati ideali per le sue esigenze. Grazie a queste particolari condizioni pedoclimatiche, esprime bianchi dalla spiccata personalità, profumati e intensi. L’etichetta della linea Classica propone un’interpretazione giovane e fragrante, in cui prevalgono soprattutto gli aspetti varietali dell’uva. È una bottiglia ideale per apprezzare la tipicità del Sauvignon friulano, caratterizzato da aromatici profumi floreali, aromi fruttati e tipiche sfumature vegetali.
Il Pasini Sauvignon è una delle etichette più rappresentative e famose di questa realtà. La cantina friulana coltiva oltre 50 ettari di vigneti sulle colline di Prepotto e Togliano, nella zona dei Colli Orientali. Le sue bottiglie sono particolarmente apprezzate per la capacità di interpretare con immediata schiettezza il territorio, con vini dal profilo sincero e autentico. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio. Il vino viene messo in commercio dopo alcuni mesi di riposo in vasche d’acciaio a cui segue un breve affinamento in bottiglia, in modo che possa conservare intatta l’esuberante ricchezza varietale.
Il vino Sauvignon di Volpe Pasini è una bella espressione di questo bianco molto profumato e leggermente aromatico, da sempre amato dagli appassionati. È una versione di grande equilibrio espressivo, che riesce a coniugare perfettamente ricchezza ed elegante finezza. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e sprigiona profumi intensi che ricordano le note floreali, gli aromi di frutta bianca, sfumature tropicali e caratteristici cenni del mondo vegetale di ortica, foglia di pomodoro e peperone verde. Armonioso e persistente, regala un sorso lungo e ricco, che chiude con una sensazione di limpida freschezza minerale. È una bottiglia di grande piacevolezza, da degustare con antipasti di mare o crostacei.
Giallo paglierino
Note verdi di foglia di pomodoro ed erbette aromatiche, con sensazioni aspre di agrumi e sentori di frutta a polpa bianca
Elegante, succoso, molto fresco con piacevoli note aromatiche