Il Sauvignon di Toros è un vino bianco del Friuli dal profilo tipico e molto espressivo, vinificato solo in acciaio. Emana profumi fruttati e vegetali di erbe aromatiche, peperone verde, frutta gialla e tanti fiori. Il sorso è caratterizzato da freschezza e mineralità, oltre che da slancio ed equilibrio
include_for_dsa_campaign_promo
Il Sauvignon di Toros è un vino prodotto nel meraviglioso territorio del Collio Goriziano, una delle zone della nostra penisola più vocata in assoluto per la coltivazione delle varietà a bacca bianca. Le vigne della tenuta Toros si trovano nella zona collinare nei pressi di Cormons, particolarmente adatta per la coltivazione del Sauvignon Blanc. Vinificato solo in acciaio, il vino esprime i classici aromi floreali, fruttati e la piacevole aromaticità che ha reso famoso nel mondo questo vitigno francese. È un Sauvignon Blanc minerale e fresco, che regala una grande immediatezza e piacevolezza di beva.
Il vino Sauvignon di Toros è il frutto di un piccolo spicchio di terra, che si trova al confine con la Slovenia, ovvero il Collio Goriziano che gode di un microclima molto particolare. È riparato dalle Alpi Giulie dai venti del nord e aperto alle dolci brezze dell’Adriatico a sud. Le esposizioni soleggiate su dolci rilievi collinari, consentono ai grappoli di maturare perfettamente. Il vero tesoro della regione si trova tuttavia nel sottosuolo: i terreni sono composti da Flysch d’origine eocenica, una sedimentazione di marne e arenarie d’antica origine marina, particolarmente ricca di minerali, che i friulani chiamano “ponca”. È in questa terra che la famiglia Toros coltiva una tenuta di una decina di ettari di proprietà con vigne di Friulano, Pinot Grigio e Sauvignon Blanc. Vini minerali e freschi, che rispecchiano la grande tradizione bianchista del Collio.
Il bianco Sauvignon di Toros è un vino friulano che nasce da una pressatura soffice delle uve a cui segue la fermentazione del mosto in serbatoi d’acciaio inox e un affinamento per alcuni mesi in vasche d'acciaio prima di essere imbottigliato. Nel calice si presenta con una veste color giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da aromi che ricordano le note floreali, i sentori di erbe aromatiche, erbe officinali, le sfumature vegetali di peperone verde, la frutta gialla matura e la frutta tropicale. Al palato è intenso, ricco ed espressivo, di vibrante freschezza, che chiude su note persistenti e piacevolmente sapide.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Tipico ed espressivo, con sentori di erbe aromatiche, peperone verde, fiori e frutta gialla
Molto fresco e sapido, minerale, equilibrato e armonico