Il "Sauro" è un vino rosso del territorio di Esperia, nel parco nazionale dei Monti Aurunci, che esprime il carattere, la grinta e la passione dei tre amici proprietari. Viene realizzato in anfora e in Clayver di gres, esprimendo un profilo aromatico di frutta a bacca scura, spezie, sottobosco e una scia minerale. Il sorso è puro e profondo, di grande eleganza e piacevolezza di beva!
Non disponibile
Il “Sauro”, prodotto dalla cantina Aurete, è un rosso intenso e fragrante, che grazie a un processo di vinificazione e affinamento in terracotta, esprime in modo schietto e diretto le tipiche caratteristiche varietali della Syrah. Questo famoso vitigno originario dell’area della Valle del Rodano, ha trovato nella zona di Esperia, nei pressi di Frosinone, delle condizioni ottimali per esprimersi molto bene. Il vino è connotato dalle ricche note di piccoli frutti a bacca scura e dal caratteristico tocco pepato, che connota in modo inconfondibile questo straordinario vitigno.
“Sauro” Aurete è il frutto del progetto di tre appassionati di vino, che nel 2016 hanno deciso di lanciarsi nel campo della produzione. La tenuta si trova nell’area collinare che sale verso i primi rilievi dei Monti Aurunici, una zona famosa già ai tempi degli antichi romani per essere particolarmente vocata alla viticoltura. Le uve di Syrah vengono coltivate nel vigneto Aurere, caratterizzato da terreni di natura argillosa, particolarmente adatti a questa varietà francese. Il clima mite favorisce un’eccellente maturazione delle uve, che vengono raccolte alla fine del mese di agosto. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione, che avviene in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni in giare di terracotta con macerazione sulle bucce e follature giornaliere. Dopo la svinatura, il vino passa in Clayver di gres, dove sosta per tre mesi sulle fecce con periodici bâtonnage, per poi concludere l’affinamento con altri 5 mesi, sempre in Clayver di gres.
“Sauro” della cantina laziale Aurete è un’interessante versione di Syrah realizzata in modo artigianale, con un utilizzo di pratiche di cantina molto semplici, poco invasive e molto rispettose della qualità della materia prima. Un rosso giovane, dal volto autentico e conviviale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro, con leggeri riflessi porpora. All’olfatto si distingue per aromi di ribes nero, mora selvatica, mirtillo, cenni di sottobosco, erbe aromatiche, sensazioni speziate e in particolare pepate. Di buona struttura, possiede una tessitura tannica fitta che avvolge un frutto succoso e croccante, ricco e intenso. Il finale è piacevolmente fruttato con un richiamo alle note di pepe nero.
Rosso rubino impenetrabile
Spezie dolci, frutta scura, erbe aromatiche, ricordi terrosi e minerali
Intenso, elegante, complesso e di grande freschezza e purezza